Accesso Area Riservata Nome utente   Password    
Arci Servizio Civile PDF Stampa

 

altARCI SERVIZIO CIVILE è un'associazione senza fini di lucro che opera sul territorio nazionale e favorisce la creazione di una rete nazionale e internazionale di esperienze di servizio civile. Le finalità che muovono l'azione di Arci Servizio Civile sono espresse nel "Manifesto 2007", elaborato dalle Assemblee Regionali e dalla XII Assemblea Nazionale di ASC e nello Statuto Nazionale, aggiornato durante la XIII Assemblea Nazionale di Arci Servizio Civile.

Ha gestito dal 1986 la convenzione ARCI  per obiettori di coscienza e dal 28 giugno 2001 è subentrata come titolare diretto nel rapporto con l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Dall'agosto 2004 è Ente accreditato di I classe per l'impiego di volontari in servizio civile. Dall'aprile 2007 è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di promozione sociale.

I soci fondatori di Arci Servizio Civile sono quattro associazioni nazionali:

ARCI, Uisp, Legambiente, Arciragazzi.

 

Dal settembre 2002 anche Auser è socio nazionale. Sul territorio nazionale operano altre centinaia di associazioni, gruppi di volontariato, centri studi, fondazioni, di carattere locale.

alt

 

L'organo ove vengono fatte le scelte associative di fondo è l'Assemblea Nazionale mentre l’organo di governo è il Consiglio Nazionale.

 

Lo staff operativo è composto dal Presidente, dal Direttore Generale, dal Responsabile dello staff dei formatori, dall'Amministratore e da tre collaboratori:

 

 

Presidente Nazionale: Licio Palazzini

Direttore: Piera Frittelli

Amministrazione: Marta Grassi

Responsabile Formazione: Andrea Morinelli