Il tuo contributo al Servizio Civile Universale

Entra a far parte della nostra rete di realtà che promuovono il Servizio Civile, ASC sarà al tuo fianco per consigliarti in tutte le fasi, dall’elaborazione del progetto alla selezione dei ragazzi.

Fai già parte della nostra rete? Entra per scoprire le novità.

VAI

300progetti

850operatori

900sedi

I progetti sono il cuore della nostra attività

Per noi il Servizio Civile è un percorso di crescita personale, professionale e civica. Ogni anno promuoviamo centinaia di progetti per offrire a migliaia di ragazzi l’opportunità di mettersi in gioco e aiutare la propria comunità in tutti i settori.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

Proteggerci Intorno 2019

L’obiettivo è tutelare e salvaguardare il territorio, attraverso azioni di educazione e sensibilizzazione all’ambiente rivolte ai cittadini. Si raggiungerà attraverso una migliore informazione e formazione dei cittadini, adulti e minori, verso le tematiche ambientali e con azioni per la tutela dell’ambiente e del territorio.

Una Grande Famiglia

Il progetto intende far fronte alla carenza di iniziative ricreativo-culturali e animazione culturale, soprattutto rivolte ai soggetti più vulnerabili del territorio comunale. Le iniziative intraprese saranno prevalentemente rivolte all’inclusione, all’animazione culturale e alla prevenzione dei fenomeni di disagio attraverso la sensibilizzazione della cittadinanza. In particolare, il progetto cercherà di coinvolgere gli anziani, affinché possano rimanere…

Un Anno Insieme

I volontari impegnati in questo progetto opereranno per prestare attenzione alla componente emotiva e relazionale delle persone anziane che vivono in residenze protette, che viene inevitabilmente compromessa dall’avanzamento dell’età biologica e dall’isolamento che ne consegue.

Nutrire La Citta’

Un progetto che ha l’ambizione di fornire un cibo “giusto” e sano alle fasce deboli della società, come fattore di inclusione e solidarietà, con particolare attenzione alle persone che vivono uno stato di emarginazione sociale, ai migranti e ai richiedenti asilo. Parallelamente saranno rese partecipi le scuole e i giovani attraverso percorsi educativi, di cittadinanza…

Scoprendo Cimitile

Rafforzare il percorso di valorizzazione del complesso archeologico cimitilese, come risorsa culturale e turistica è il macro-obiettivo che si intende perseguire con il progetto. Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si vuole convogliare le iniziative singole delle associazioni locali verso un percorso unitario, nel quale ognuno possa offrire il proprio contributo con la regia…

Progetto Adi 2019

La ASL di Caserta, Settore ADI (Assistenza domiciliare integrata), con il supporto dei volontari in servizio civile, intende migliorare la vita dei propri assistiti per evitare loro il rischio di emarginazione socio-relazionale-affettiva. Il progetto intende, perciò: incrementare e sviluppare le competenze di base e trasversali dei soggetti affetti da malattie, patologie ed infermità parziali e/o…

Formazione e consulenza

L’offerta formativa che offriamo ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001.

Network ASC

Le nostre sedi sono distribuite in tutte le regioni d’Italia, esclusa al Valle d’Aosta. Potrai sempre trovarci vicino a te.

Contattaci

Inserisci i tuoi dati e verrai contattato dalla sede più vicina, riceverai tutte le informazioni utili su come lavorare con ASC nella promozione di progetti.