Il tuo contributo al Servizio Civile Universale

Entra a far parte della nostra rete di realtà che promuovono il Servizio Civile, ASC sarà al tuo fianco per consigliarti in tutte le fasi, dall’elaborazione del progetto alla selezione dei ragazzi.

Fai già parte della nostra rete? Entra per scoprire le novità.

VAI

300progetti

850operatori

900sedi

I progetti sono il cuore della nostra attività

Per noi il Servizio Civile è un percorso di crescita personale, professionale e civica. Ogni anno promuoviamo centinaia di progetti per offrire a migliaia di ragazzi l’opportunità di mettersi in gioco e aiutare la propria comunità in tutti i settori.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

EUBIOSIA IN UMBRIA PER GARANTIRE LA BUONA VITA 2022

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si cercherà per il miglioramento della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, attraverso una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della prevenzione oncologica e ai corretti stili di vita.

BIBLIOTECHE DIGITALI: STORIA E CULTURA IN RETE

La Fondazione Lelio Basso, l’Istituto Luigi Sturzo, la Fondazione Gramsci, il Centro di Ricerche e Documentazione “Piero Sraffa”, la Fondazione Paolo Murialdi (enti attuatori del presente progetto) portano avanti da anni attività di conservazione e valorizzazione delle fonti, ricerca storiografica, attività seminariale e di formazione. Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati nella salvaguardia e la valorizzazione di un bene culturale archivistico e bibliografico e, al tempo stesso, l’ampliamento della sua fruibilità da parte del pubblico.

LA CITTÀ SOLIDALE: COMUNITÀ, INCLUSIONE, DIRITTI

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a migliorare le condizioni di vita di italiani, migranti e rom, giovani e donne, sia sul piano sociale, inteso come accesso ai diritti di cittadinanza, sia sul piano culturale, inteso come accesso a un’offerta culturale di qualità.

PICCOLI TERRITORI, GRANDE SOLIDARIETÀ

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati al migliorare la qualità della vita di anziani e minori fragili, anche grazie alla prevenzione all’interno di situazioni di disagio (economico, psicofisico, relazionale, dell’apprendimento), così da evitare fenomeni di esclusione ed emarginazione sociale.

SPORT DI CITTADINANZA: PERSONE IN MOVIMENTO

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a ricostruire, nell’anno della ripartenza post pandemica, le dinamiche sociali tra le persone attraverso la pratica motoria e sportiva, partendo dai soggetti più isolati e con maggiori difficoltà, assicurando loro salute e benessere attraverso il movimento e la pratica sportiva

I COMUNI AL CENTRO DEL SAPERE

Ai volontari in servizio civile è chiesto di ampliare la partecipazione dei ragazzi alla vita bibliotecaria e avviare una serie incontri formativi sui servizi bibliotecari per diffondere l’idea di come le biblioteche siano un luogo in cui è possibile acquisire strumenti utili per accedere ad una educazione di qualità, equa, inclusiva.

Formazione e consulenza

L’offerta formativa che offriamo ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001.

Network ASC

Le nostre sedi sono distribuite in tutte le regioni d’Italia, esclusa al Valle d’Aosta. Potrai sempre trovarci vicino a te.

    Contattaci

    Inserisci i tuoi dati e verrai contattato dalla sede più vicina, riceverai tutte le informazioni utili su come lavorare con ASC nella promozione di progetti.