Il tuo contributo al Servizio Civile Universale

Entra a far parte della nostra rete di realtà che promuovono il Servizio Civile, ASC sarà al tuo fianco per consigliarti in tutte le fasi, dall’elaborazione del progetto alla selezione dei ragazzi.

Fai già parte della nostra rete? Entra per scoprire le novità.

VAI

300progetti

850operatori

900sedi

I progetti sono il cuore della nostra attività

Per noi il Servizio Civile è un percorso di crescita personale, professionale e civica. Ogni anno promuoviamo centinaia di progetti per offrire a migliaia di ragazzi l’opportunità di mettersi in gioco e aiutare la propria comunità in tutti i settori.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

PER UNA COMUNITÀ SPORTIVA

Ai volontari in servizio civile è chiesto di favorire una maggiore diffusione, sul territorio della provincia di Rimini, del valore inclusivo e socializzante dello sport soprattutto per bambini, giovani e categorie sociali deboli.

IO PENSO DIVERSO 2022

Il progetto mira a ridurre le situazioni di esclusione sociale delle persone con disabilità fisiche e psichiche. Ai volontari in servizio civile è chiesto di migliorarne la qualità della vita, attraverso momenti di socializzazione e potenziando i servizi di natura educativa e riabilitativa.

ME NE IMPORTA 2022

Il progetto vuole favorire sostenere la inclusione e la partecipazione alla vita scolastica, sociale e relazionale dei minori in età scolare. Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati nelle attività di assistenza scolastica, di trasporto scolastico oltre al potenziamento delle occasioni di fruizione extrascolastico delle offerte aggregative presenti nel territorio

CULTURA E AMBIENTE: DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E PARTECIPAZIONE

Ai volontari in servizio civile è chiesto di far crescere la consapevolezza sulle tematiche ambientali, dalla tutela del territorio e del patrimonio culturale all’inquinamento, dall’efficientamento energetico alla gestione del ciclo dei rifiuti, fino alla sostenibilità degli ambienti urbani.

DI PARI PASSO: L’ALTAVIA DEL LAVORO

I volontari in servizio civile dovranno facilitare l’inclusione di persone svantaggiate, in particolare persone con problemi di dipendenza, di carcere, con disagio psicologico e psichico, rifugiati e richiedenti asilo. Durante i 12 mesi, si realizzeranno per questa utenza “debole” laboratori occupazionali e tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo che vengono considerati parte di percorsi educativi e di cura orientati all’autonomia e all’integrazione.

UN ANNO SELVATICO AL CRAS

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a salvaguardare e tutelare la fauna selvatica autoctona attraverso azioni di recupero e cura della stessa, azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

Formazione e consulenza

L’offerta formativa che offriamo ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001.

Network ASC

Le nostre sedi sono distribuite in tutte le regioni d’Italia, esclusa al Valle d’Aosta. Potrai sempre trovarci vicino a te.

    Contattaci

    Inserisci i tuoi dati e verrai contattato dalla sede più vicina, riceverai tutte le informazioni utili su come lavorare con ASC nella promozione di progetti.