Il tuo contributo al Servizio Civile Universale
Entra a far parte della nostra rete di realtà che promuovono il Servizio Civile, ASC sarà al tuo fianco per consigliarti in tutte le fasi, dall’elaborazione del progetto alla selezione dei ragazzi.
Fai già parte della nostra rete? Entra per scoprire le novità.
300progetti
850operatori
900sedi
I progetti sono il cuore della nostra attività
Per noi il Servizio Civile è un percorso di crescita personale, professionale e civica. Ogni anno promuoviamo centinaia di progetti per offrire a migliaia di ragazzi l’opportunità di mettersi in gioco e aiutare la propria comunità in tutti i settori.
Seleziona l’ambito per vedere i progetti
PRIMEREAR – PRENDI L’INIZIATIVA
L’obiettivo del progetto è di fornire una assistenza immediata alle persone che si trovano in condizione di forte disagio, povertà ed esclusione sociale. Carenza di luoghi di ascolto, carenza di percorsi formativi, scolastici, laboratoriali, professionalizzanti per minori e giovani, carenza di percorsi abitativi e lavorativi per l’empowerment delle persone, sono solo alcune delle criticità a cui i volontari in servizio civile cercheranno di porre rimedio.
LO SQUILIBRIO DELL’ OTTO
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare il soggiorno nelle strutture dei soggetti disabili ed ampliare la rete formale e informale grazie alle attività di supporto e di animazione svolte.
#FAREINSIEME
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a favorire la partecipazione dei cittadini, italiani e stranieri, alla vita comunitaria del territorio, supportandoli nell’acquisizione degli strumenti e delle competenze necessarie per inserirsi attivamente nel contesto sociale e culturale in cui vivono.
AL CENTRO DELLA CITTA’ 2
Il progetto è finalizzato a ridare un pieno ruolo all’anziano nella comunità di appartenenza, mettendo il più possibile in comunicazione le strutture residenziali con la città.
IL MIO POSTO NELLA SOCIETA’
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si realizzeranno attività di sostegno ai percorsi educativi rivolti a minori, in particolare minori allontananti dal nucleo famigliare a seguito di provvedimento da parte del Tribunale dei Minorenni, minori stranieri non accompagnati e minori venuti a contatto con il sistema giudiziario.
A FUTURA MEMORIA 2021
L’impegno dei volontari sarà indirizzato a sensibilizzare i giovani sui temi della memoria, partecipazione e cittadinanza, a incoraggiare la responsabilità sociale attraverso la partecipazione attiva ai progetti educativi, a realizzare iniziative culturali che coinvolgano i giovani.
Formazione e consulenza
L’offerta formativa che offriamo ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001.

Network ASC
Le nostre sedi sono distribuite in tutte le regioni d’Italia, esclusa al Valle d’Aosta. Potrai sempre trovarci vicino a te.