Rapporto sul servizio civile

Dal 2004, ogni anno ASC realizza un rapporto coinvolgendo migliaia di volontari per capire come cambia il servizio civile in Italia.

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

L’analisi e i dati raccolti sull’esperienza di servizio civile di oltre 2000 ragazzi che ogni anno sono inseriti nei progetti ASC. Questo documento è suddiviso in tre sezioni. La prima descrive le principali attività di servizio civile svolte nell’ambito della rete ASC. La seconda analizza i dati raccolti mediante il monitoraggio sui giovani del SCN in servizio. La terza riguarda l’investimento economico necessario per la realizzazione delle attività di servizio civile, innanzitutto quello diretto di ASC Nazionale e delle ASC locali. Si troveranno dati che misurano il tempo-lavoro non retribuito messo a disposizione, la stima del tempo-lavoro dedicato dalle risorse umane delle organizzazioni attuatrici, la valutazione economica di tale disponibilità e una stima del costo sostenuto per l’uso delle sedi di attuazione e delle attrezzature necessarie alla attuazione dei progetti.

XIV Rapporto

Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2017 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.

XIII Rapporto

Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2016 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.

XII Rapporto

Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2015 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.