ASColtando

Brevi talk, in streaming, fra domande e risposte su attualità, valori ed esperienze di impegno civile rivolte ai protagonisti della nostra società. È la formula di ASColtando, il progetto di ASC aps per superare una visione per addetti ai lavori del servizio civile.

L’intelligenza artificiale tra personalizzazione e pregiudizio

Gli strumenti di intelligenza artificiale e gli algoritmi di machine-learning technology sono pensati per facilitare la vita. L’intelligenza artificiale è stata pensata per elaborare più dati in tempo reale e “imparare” dai comportamenti, il che aiuta a ridurre i tempi e i costi (per le aziende o le organizzazioni). Facendo scelte al posto nostro, offrendoci i contenuti più interessanti o facendo selezioni tra le molte alternative, stiamo procedendo verso la personalizzazione del servizio. Queste scelte, però, non sono neutrali, perché confermano le credenze o scelte già fatte, di fatto escludendo ciò che è diverso. Chiara Gallese, avvocata e ricercatrice dell’Università di Eindhoven e della LIUC ci farà capire come questi strumenti innovativi impattino sulla vita quotidiana, sulla percezione della società, sulla possibilità di trovare un’occupazione, sull’inclusività delle minoranze e sull’equità di trattamento. In sintesi, sui diritti e sulle libertà di ogni cittadino.

Come ti cambia l’esperienza del Servizio Civile

Attore, comico, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e showman italiano, componente del Trio Medusa. Oggi conosciamo Gabriele Corsi per il successo nello spettacolo, ma in gioventù l’esperienza del servizio civile l’ha portato a passare un anno nel manicomio di Santa Maria della Pietà e a vivere quella che lui stesso definisce una delle esperienze più incredibilmente formative della mia vita.

Cybersicurezza e libertà

All’inizio di questo millennio, nonostante l’accesso al web fosse limitato, si è assistito alla nascita di diversi fenomeni legati all’informazione digitale: le notizie viaggiavano massicciamente via email, si poteva accedere a pagine pubblicate in siti di tutto il mondo e all’informazione dal basso offerta da piattaforme come Indymedia. Dopo 20 anni, la disponibilità di connessione è diventata personale, ubiqua e h24, ma contemporaneamente si sono sviluppati strumenti di potenziale controllo: il tracciamento dei dati, lo sviluppo degli algoritmi, la rilevazione del posizionamento, talvolta utilizzati per piccole e grandi limitazioni della libertà. Ne ha parlato Raffaele Angius

Da NoLogo al filantrocapitalismo

Nicoletta Dentico, partendo dal famoso libro di Naomi Klein e dalle azioni di boicottaggio contro le multinazionali che hanno caratterizzato i primi anni 2000, racconta come sono cambiate le strategie di marketing delle grandi multinazionali (greenwashing, pinkwashing) fino ad arrivare alle politiche di filantrocapitalismo.

Dai Friday For Future a Greta Thunberg. L’impegno dei giovani per il clima

Un’ora con Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore scientifico, per parlare di cambiamenti climatici e dell’impegno dei giovani per una nuova politica ambientale, dai Friday for Future che hanno colorato le piazze delle nostre città fino a Greta Thunberg.