ASColtando

Brevi talk, in streaming, fra domande e risposte su attualità, valori ed esperienze di impegno civile rivolte ai protagonisti della nostra società. È la formula di ASColtando, il progetto di ASC aps per superare una visione per addetti ai lavori del servizio civile.

Nero, ebreo, comunista. Chi sarebbe oggi il partigiano Sinigaglia?

Antonella Bundu è un’attivista politica e attualmente consigliere nel Comune di Firenze con Sinistra Progetto Comune. Attraverso la storia del partigiano Sinigaglia faremo un tuffo nella memoria storica per raccontare l’Italia di oggi, quella delle libertà costituzionali che devono essere difese, quella multietnica che in fondo non è dissimile da quella di 80 anni fa.

Hate speech, dalla propaganda nazista ai leoni da tastiera

Martina Chichi, giornalista è stata Hate Speech Project Officer per Amnesty International Italia, tra le altre cose ha coordinato il Barometro dell’odio. Attualmente è campaigner che si occupa Discriminazione

L’intelligenza artificiale tra personalizzazione e pregiudizio

Gli strumenti di intelligenza artificiale e gli algoritmi di machine-learning technology sono pensati per facilitare la vita. L’intelligenza artificiale è stata pensata per elaborare più dati in tempo reale e “imparare” dai comportamenti, il che aiuta a ridurre i tempi e i costi (per le aziende o le organizzazioni). Facendo scelte al posto nostro, offrendoci i contenuti più interessanti o facendo selezioni tra le molte alternative, stiamo procedendo verso la personalizzazione del servizio. Queste scelte, però, non sono neutrali, perché confermano le credenze o scelte già fatte, di fatto escludendo ciò che è diverso. Chiara Gallese, avvocata e ricercatrice dell’Università di Eindhoven e della LIUC ci farà capire come questi strumenti innovativi impattino sulla vita quotidiana, sulla percezione della società, sulla possibilità di trovare un’occupazione, sull’inclusività delle minoranze e sull’equità di trattamento. In sintesi, sui diritti e sulle libertà di ogni cittadino.

Come ti cambia l’esperienza del Servizio Civile

Attore, comico, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e showman italiano, componente del Trio Medusa. Oggi conosciamo Gabriele Corsi per il successo nello spettacolo, ma in gioventù l’esperienza del servizio civile l’ha portato a passare un anno nel manicomio di Santa Maria della Pietà e a vivere quella che lui stesso definisce una delle esperienze più incredibilmente formative della mia vita.

Cybersicurezza e libertà

All’inizio di questo millennio, nonostante l’accesso al web fosse limitato, si è assistito alla nascita di diversi fenomeni legati all’informazione digitale: le notizie viaggiavano massicciamente via email, si poteva accedere a pagine pubblicate in siti di tutto il mondo e all’informazione dal basso offerta da piattaforme come Indymedia. Dopo 20 anni, la disponibilità di connessione è diventata personale, ubiqua e h24, ma contemporaneamente si sono sviluppati strumenti di potenziale controllo: il tracciamento dei dati, lo sviluppo degli algoritmi, la rilevazione del posizionamento, talvolta utilizzati per piccole e grandi limitazioni della libertà. Ne ha parlato Raffaele Angius

Da NoLogo al filantrocapitalismo

Nicoletta Dentico, partendo dal famoso libro di Naomi Klein e dalle azioni di boicottaggio contro le multinazionali che hanno caratterizzato i primi anni 2000, racconta come sono cambiate le strategie di marketing delle grandi multinazionali (greenwashing, pinkwashing) fino ad arrivare alle politiche di filantrocapitalismo.

Dai Friday For Future a Greta Thunberg. L’impegno dei giovani per il clima

Un’ora con Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore scientifico, per parlare di cambiamenti climatici e dell’impegno dei giovani per una nuova politica ambientale, dai Friday for Future che hanno colorato le piazze delle nostre città fino a Greta Thunberg.