Il Servizio Civile un’avventura per crescere

Unisciti a migliaia di ragazzi che ogni anno si mettono al servizio della comunità e acquisiscono competenze utili nel mondo del lavoro.

300progetti

2300volontari

900sedi

I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

SOSTENIAMO L’APPRENDIMENTO

Ai volontari in servizio civile è chiesto di favorire l’inclusione nel contesto scolastico ed extrascolastico degli alunni con difficoltà, per garantire processi di apprendimento paritario per tutti gli studenti.

STUDIARE E VIVERE MACERATA

L’obiettivo del progetto è di contribuire a mantenere gli standard qualitativi delle Biblioteche coinvolte e potenziare il servizio di prima accoglienza agli utenti inesperti. Ai volontari in servizio civile è chiesto di svolgere le attività di formazione e informazione, ad esempio il supporto all’iniziativa Bibliorienta, al progetto Information Literacy o a corsi specifici sulla ricerca bibliografica online

QUA LA ZAMPA 2022

Il progetto, partendo dalla problematica dell’abbandono degli animali vuole concentrarsi sulla relazione uomo e animale, riferendosi soprattutto alle fasce di popolazione più debole per sperimentare strategie per migliorare le capacità emotive di accettazione e quindi integrazione con l’altro e l’ambiente in cui si vive.

TUTTI UGUALI

Ai volontari in servizio civile è chiesto di promuovere una cultura di accoglienza nei confronti del diverso e dello straniero. Si svolgeranno azioni di coinvolgimento e di inclusione della popolazione straniera a partire dall’inclusione linguistica. Ma si stimolerà anche l’approccio interculturale, necessario per la presenza di minori provenienti da culture e religioni diverse, sia con il corpo docente che con le famiglie.

IN-FORMA CITTADINO

Una città con cittadini informati è una città inclusiva, attenta alla partecipazione di tutti i suoi abitanti alla vita sociale e culturale del Paese. Ai volontari in servizio civile è chiesto di implementare le attività informative e di orientamento ai servizi territoriali presenti, rendendoli servizi ù inclusivi e accessibili da tutti i cittadini.

INSIEME PER GUARIRE

L’impegno dei volontari sarà indirizzato offrire e potenziare l’assistenza socio-sanitaria offerta ai pazienti ematologici.

Formazione e competenza

L’offerta formativa ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001

Accoglienza

Lungo tutto l’anno di servizio civile ti saremo vicino, perché il nostro obiettivo è rendere utile e piacevole l’esperienza che stai per fare.

La mia storia nel Servizio

SEZIONE IN COSTRUZIONE