Il Servizio Civile un’avventura per crescere

Unisciti a migliaia di ragazzi che ogni anno si mettono al servizio della comunità e acquisiscono competenze utili nel mondo del lavoro.

300progetti

2300volontari

900sedi

I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

OBIETTIVO… FUTURO! 2022

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si vuole aumentare la frequentazione di luoghi e di servizi educativi extrascolastici finalizzati alla socializzazione e all’aggregazione per bambini e ragazzi del territorio narnese. Si darà vita a molte attività ludico ricreative e si realizzeranno attività laboratoriali per promuovere il senso civico ed il rispetto dell’altro.

SEGNALI DI SVOLTA

Obiettivo del progetto è sostenere i percorsi di autonomia degli utenti per farli uscire dalla dipendenza, in particolare nella gestione delle relazioni e degli aspetti più pratici come la gestione della casa, del lavoro, del tempo libero, della salute, dei pasti, nella gestione economica, nelle attività sportive.

WILDLIFE RESCUE: UN CONTRIBUTO ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITA’

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si cercherà salvaguardare e tutelare la fauna selvatica autoctona ed esotica presente sul territorio, andando al contempo a sensibilizzare, educare e formare cittadini e nuovi volontari dell’Ente

ALLA FONDAZIONE GRAMSCI EMILIA-ROMAGNA PER LA CULTURA

I volontari in servizio civile dovranno migliorare l’offerta all’utenza e favorire il recupero e la fruizione del patrimonio culturale attraverso azioni di cura e recupero delle raccolte bibliografiche, archivistiche e documentarie conservate dalla Fondazione.

LA DIVERSITÀ È UN VALORE: I GIOVANI CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

I volontari in servizio civile contribuiranno a ridurre l’ineguaglianza, le discriminazioni e a diffondere la cultura diritti e la coesione sociale.

DINAMICHE AMBIENTALI

L’impegno dei volontari sarà indirizzato a incentivare la raccolta differenziata attraverso un’azione di educazione informazione e sensibilizzazione dei cittadini in un’ottica di valorizzazione e salvaguardia del patrimonio naturale del territorio

Formazione e competenza

L’offerta formativa ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001

Accoglienza

Lungo tutto l’anno di servizio civile ti saremo vicino, perché il nostro obiettivo è rendere utile e piacevole l’esperienza che stai per fare.

La mia storia nel Servizio

SEZIONE IN COSTRUZIONE