Il Servizio Civile un’avventura per crescere

Unisciti a migliaia di ragazzi che ogni anno si mettono al servizio della comunità e acquisiscono competenze utili nel mondo del lavoro.

300progetti

2300volontari

900sedi

I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

Sport Cultura E Movimento 2018

I volontari saranno impegnati a coinvolgere una sempre più ampia fascia di popolazione, soprattutto giovane e in età scolare, nella pratica delle attività sportive, diversificando e pubblicizzando le offerte

R_Evolution

Con il supporto dei volontari, il progetto consente l’apertura del centro per studiare, progettare o fare attività artistiche per almeno a 50 ore settimanali: gli attivisti saranno affiancati dagli operatori volontari per la gestione del centro. Ma l’impegno richiesto riguarda anche la creazione di momenti culturali in continuità con il lavoro fatto finora dall’associazione: circa…

Tempi Moderni

Il progetto sarà rivolto alla popolazione del comprensorio cesenate, con i volontari impegnati a potenziare il servizio di accoglienza dei cittadini, favorendo l’accesso ad informazioni adeguate, fruibili e chiare, e a sviluppare il senso di appartenenza dei cittadini alla comunità locale, nazionale ed europea, attraverso la divulgazione delle opportunità offerte dal territorio di riferimento

L’Ambiente E’ Futuro

I volontari collaboreranno nelle campagne di monitoraggio, informazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, aiutando a sensibilizzare le persone e incidere sugli stili di vita, fondamentali per arrivare ad avere un miglioramento dei principali parametri ambientali del territorio.

Gea: Giovani E Ambiente

Ai volontari sarà chiesto di contribuire a salvaguardare e tutelare il patrimonio esistente, a realizzare la rete ecologica campana, a favorire una maggiore conoscenza e promozione delle aree protette e delle sue risorse naturali.

Nativi E Migranti Insieme. Piu’ Cittadinanza Attiva, Piu’ Diritti

I volontari saranno impegnati nelle province di Bergamo, Como, Lecco e Milano per cambiare la percezione del fenomeno migratorio e degli effetti determinati dalla presenza di stranieri nel territorio. Inoltre cercheranno di aumentare – tra i migranti e più in generale tra gli stranieri presenti nel territorio – la conoscenza dei diritti dei loro diritti.

Formazione e competenza

L’offerta formativa ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001

Accoglienza

Lungo tutto l’anno di servizio civile ti saremo vicino, perché il nostro obiettivo è rendere utile e piacevole l’esperienza che stai per fare.

La mia storia nel Servizio

SEZIONE IN COSTRUZIONE