Il Servizio Civile un’avventura per crescere

Unisciti a migliaia di ragazzi che ogni anno si mettono al servizio della comunità e acquisiscono competenze utili nel mondo del lavoro.

300progetti

2300volontari

900sedi

I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

LA STORIA CHE ABBIAMO 2022

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile faranno promozione del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale del territorio provinciale di Salerno, incentivando la valorizzazione del turismo sociale. In particolare, le attività in programma consentiranno alle fasce sociali svantaggiate la possibilità di conoscere e apprezzare tali beni.

COMUNITA’ ACCOGLIENTI 2022

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si vuole favorire l’integrazione e l’autonomia dei migranti richiedenti asilo e rifugiati. Contestualmente il beneficio sarà anche della comunità che li ospita

SPORT E TERZA ETÀ: BUONE ABITUDINI DI SALUTE

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere l’attività motoria come strumento di contrasto al progressivo decadimento funzionale strettamente correlato all’età, proponendo lo stile di vita attivo alle persone over 65.

DALL’EDUCAZIONE FINANZIARIA ALLA CITTADINANZA ATTIVA

Obiettivo del progetto di servizio civile è promuovere l’educazione finanziaria e la tutela del consumatore come strumenti di prevenzione di situazioni di sovraindebitamento e povertà. Inclusione sociale e autonomia saranno le parole chiave per la crescita della consapevolezza e il raggiungimento della piena cittadinanza.

PROGETTIAMO L’EUROPA 2021

Con questo progetto si vuole realizzare un intervento di sostegno all’integrazione della comunità italiana in Istria e nel Quarnero. L’impegno dei volontari in servizio civile sarà finalizzato a sviluppare la multiculturalità nel territorio tramite la progettazione di percorsi culturali, sociali ed economici

IL MAGO DI OZ 2022

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile stimoleranno la creatività e le capacità inespresse nelle diverse fasi di crescita di bambini, adolescenti e giovani del territorio cesenate attraverso la loro partecipazione attiva alla vita comunitaria.

Formazione e competenza

L’offerta formativa ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001

Accoglienza

Lungo tutto l’anno di servizio civile ti saremo vicino, perché il nostro obiettivo è rendere utile e piacevole l’esperienza che stai per fare.

La mia storia nel Servizio

SEZIONE IN COSTRUZIONE