Il Servizio Civile un’avventura per crescere

Unisciti a migliaia di ragazzi che ogni anno si mettono al servizio della comunità e acquisiscono competenze utili nel mondo del lavoro.

300progetti

2300volontari

900sedi

I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

VIVI VILLA TRABIA

I volontari aiuteranno a favorire la piena valorizzazione del Parco di Villa Trabia attraverso la realizzazione di attività culturali, ricreative, formative di cui i giovani possano essere protagonisti sia nell’organizzazione che nella fruizione e partecipazione.

EUBIOSIA A ROMA: UNITI PER GARANTIRE LA BUONA VITA

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si cercherà per il miglioramento della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, attraverso una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della prevenzione oncologica e ai corretti stili di vita.

LA MEMORIA DEL PASSATO PER INNOVARE IL FUTURO

Il progetto si pone come obiettivo la valorizzazione della memoria come radice del nostro ordinamento democratico per sviluppare nei giovani la consapevolezza del ruolo attivo richiesto ai cittadini.

BULLONI SVITATI

L’obiettivo del progetto è di sviluppare una cultura delle pari opportunità e del rispetto dell’altro tra i giovani della fascia 11-14 anni. Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile opereranno per favorire la coesione sociale tra studenti, potenziare le abilità sociali di ciascuno, sviluppare capacità di ascolto attivo e partecipativo, constatando così l’insorgenza di fenomeni di bullismo e di prevaricazione in generale.

SENZA LIMITI

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si promuoverà l’autonomia, la socializzazione, la creatività e l’integrazione di giovani con disabilità attraverso attività che incoraggino l’espressione artistica, l’acquisizione di nuove competenze e che incrementino la partecipazione e le esperienze nel contesto sociale.

ABBRACCI CULTURALI

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a rispondere ai bisogni di socializzazione e aggregazione dei giovani. Con questo progetto si vuole risvegliare e sviluppare il senso di appartenenza al territorio, attraverso i linguaggi dell’arte

Formazione e competenza

L’offerta formativa ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001

Accoglienza

Lungo tutto l’anno di servizio civile ti saremo vicino, perché il nostro obiettivo è rendere utile e piacevole l’esperienza che stai per fare.

La mia storia nel Servizio

SEZIONE IN COSTRUZIONE