Il Servizio Civile un’avventura per crescere

Unisciti a migliaia di ragazzi che ogni anno si mettono al servizio della comunità e acquisiscono competenze utili nel mondo del lavoro.

300progetti

2300volontari

900sedi

I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

EUBIOSIA A MODENA: UNITI PER GARANTIRE LA BUONA VITA

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si cercherà per il miglioramento della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, attraverso una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della prevenzione oncologica e ai corretti stili di vita.

SIVIERA, LA PERIFERIA AL CENTRO 2022

Ai volontari in servizio civile è chiesto di implementare i servizi territoriali e di opportunità per i giovani in risposta a problematiche diffuse (neet, hikikomori, dispersione scolastica, disorientamento, etc.). Inoltre, si offrirà sostegno ai soggetti fragili (anziani soli, stranieri e italiani in difficoltà con la burocrazia, poveri, famiglie in difficoltà).

CLARICE – LA CITTÀ DELL’INCLUSIONE

12 mesi per rinforzare i legami comunitari, lo sviluppo armonico della comunità, la promozione di uguale accesso ai servizi culturali, educativi e sportivi del territorio. Questo progetto di servizio civile vuole accrescere l’offerta culturale, ricreativa e sportiva e dare una risposta ai problemi sociali del quartiere di Torino Mirafiori e dei limitrofi comuni di Moncalieri e Nichelino.

POSSIBILMENTE. ESPERIENZE DI INCLUSIONE CIRCOLARE

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a formare e informare la cittadinanza e gli studenti sui temi collegati all’economia circolare e alla sostenibilità. Si svolgeranno campagne di responsabilizzazione su rifiuti, riqualificazione e patrimonio ambientale in ambito urbano ed extraurbano.

DALLA SOLIDARIETÀ ALIMENTARE ALL’EDUCAZIONE SOLIDALE

Il progetto mira a far fronte a situazioni di povertà economica e alimentare e di esclusione sociale, presenti nella Circoscrizione 5 di Torino e nei territori limitrofi. Agli operatori volontari sarà chiesto di collaborare alla creazione di micro-filiere territoriali per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari, l’organizzazione di momenti di socialità e aggregazione, realizzare le attività educative sullo spreco alimentare e sull’importanza del cibo come strumento di solidarietà.

SEGNALI DI SVOLTA

Obiettivo del progetto è sostenere i percorsi di autonomia degli utenti per farli uscire dalla dipendenza, in particolare nella gestione delle relazioni e degli aspetti più pratici come la gestione della casa, del lavoro, del tempo libero, della salute, dei pasti, nella gestione economica, nelle attività sportive.

Formazione e competenza

L’offerta formativa ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001

Accoglienza

Lungo tutto l’anno di servizio civile ti saremo vicino, perché il nostro obiettivo è rendere utile e piacevole l’esperienza che stai per fare.

La mia storia nel Servizio

SEZIONE IN COSTRUZIONE