Il Servizio Civile un’avventura per crescere

Unisciti a migliaia di ragazzi che ogni anno si mettono al servizio della comunità e acquisiscono competenze utili nel mondo del lavoro.

300progetti

2300volontari

900sedi

I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

Dialoghi Tra Comunita’ Di Pace, Accoglienti E Solidali

Il progetto promuove una cultura di accoglienza e di azione responsabile tra i giovani nei confronti del diverso, dello straniero, dell’ambiente e del bene comune. Si tratta di realizzare un percorso culturale che vede al centro la conoscenza e la pratica dei principi e dei valori che sono alla base del sistema dei diritti umani…

Cultura E Nuove Pratiche Sociali Per Asti

Il progetto intende creare nuove pratiche sociali per i giovani di Asti, attraverso un’offerta culturale che tenga conto dei desideri dei giovani e la promozione della partecipazione attiva. Più i giovani parteciperanno, maggiore sarà il successo del progetto

Comunita’ Inclusive Per Menti Creative

Il progetto si inserisce nel contesto multiculturale e plurilinguistico del Friuli Venezia Giulia con l’intento di favorire contatti e scambi tra le comunità diverse che caratterizzano questo territorio, portando i volontari a intraprendere decisioni e agire organizzando un progetto di carattere culturale e divulgativo (focus e obiettivo principale).

Insieme Si Puo’. Percorsi D’Impegno Civico Allo Zen

Obiettivo del progetto è contribuire a contrastare la povertà educativa degli abitanti del quartiere Zen di Palermo. Nello specifico si lavorerà per favorire il successo scolastico dei minori del quartiere che vivono in situazione di fragilità sociale, culturale ed economica; per promuovere le occasioni di partecipazione dei minori ad attività culturali e ricreative extra curriculari.

Crescere Aiutando 2019

Un progetto pensato per aiutare le fasce più deboli presenti sul territorio, in particolare le persone disabili con problemi di autosufficienza ed emarginazione sociale. Operando sugli aspetti motivazionali e di autostima, i volontari cercheranno di mantenere o migliorare le loro condizioni di vita, il benessere relazionale, la salute, la dignità di cittadini.

Quartet

L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare la qualità della vita delle persone anziane attraverso il potenziamento dei rapporti interpersonali e sociali, il sostegno assistenziale, garantendone una vita più partecipativa, volta all’inclusione sociale.

Formazione e competenza

L’offerta formativa ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001

Accoglienza

Lungo tutto l’anno di servizio civile ti saremo vicino, perché il nostro obiettivo è rendere utile e piacevole l’esperienza che stai per fare.

La mia storia nel Servizio

SEZIONE IN COSTRUZIONE