Il Servizio Civile un’avventura per crescere

Unisciti a migliaia di ragazzi che ogni anno si mettono al servizio della comunità e acquisiscono competenze utili nel mondo del lavoro.

300progetti

2300volontari

900sedi

I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

IN GIOCO… PER LA CITTA EDUCANTE 2022

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile faranno accoglienza diurna di bambini dai 3 ai 36 mesi, e organizzeranno attività estive, di accoglienza a carattere ludico-ricreativo destinate a bambini dai 3 agli 11 anni

OLTRE LA SCUOLA

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si favorirà il processo di inclusione, l’apprendimento e l’integrazione scolastica ed extrascolastica di 47 alunni disabili gravi e di 40 bambini e ragazzi certificati DSA e BES

GPS: GUIDA PER UNA SMART LIFE

Il progetto si propone di accompagnare l’utente a scoprire la rete e le tecnologie, dandogli gli strumenti per collegarsi con altre persone. Ai volontari in servizio civile è chiesto di promuovere nuove modalità e occasioni di relazione per assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.

ANTIMAFIA E IMPEGNO CIVILE

L’impegno dei volontari sarà indirizzato alla costruzione di una coscienza civile, in particolare nei giovani, in relazione al fenomeno mafioso. Lo si farà attraverso un progetto educativo antimafia rivolto alle scuole superiori che fornisca le coordinate storiche e le informazioni di carattere socio-economico del fenomeno stesso.

OTTAVIA – LA CITTÀ DELL’ARTE E DEL GIOCO

In due spazi divenuti un punto di riferimento per le comunità, i volontari in servizio civile proporranno di attività formative e coinvolgeranno i giovani che usufruiscono delle attività di supporto allo studio.

CULTURALMENTE ATTIVI

Arte, teatro, lettura e musica nei territori. Il progetto pensa alla cultura intesa come attività ricreativa e anche come promozione del benessere dei singoli cittadini e di conseguenza della comunità. I volontari in servizio civile sarà chiesto di migliorare la promozione delle iniziative o pperimentare di canali di comunicazione innovativi

Formazione e competenza

L’offerta formativa ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001

Accoglienza

Lungo tutto l’anno di servizio civile ti saremo vicino, perché il nostro obiettivo è rendere utile e piacevole l’esperienza che stai per fare.

La mia storia nel Servizio

SEZIONE IN COSTRUZIONE