Il Servizio Civile un’avventura per crescere

Unisciti a migliaia di ragazzi che ogni anno si mettono al servizio della comunità e acquisiscono competenze utili nel mondo del lavoro.

300progetti

2300volontari

900sedi

I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

Tendere La Mano

Il progetto si realizzerà nel settore dell’assistenza ad anziani fragili e in condizione di rischio di esclusione e dell’assistenza a minori a rischio (in fascia 6-12 anni). È un intervento preventivo e il migliorativo della qualità della vita dei destinatari al fine di evitare fenomeni di esclusione ed emarginazione sociale. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso…

Comunit-Aria 2019

Il progetto opererà per supportare le iniziative a favore dell’inclusione di minori a rischio di devianza, provenienti da situazioni di disagio e con disabilità e, inoltre, per ampliare le attività di socializzazione e di prevenzione a favore delle persone anziane.

L’Arte Di Crescere

I volontari impegnati in questo progetto lavoreranno su tre obiettivi: ridurre il rischio di abbandono e di insuccesso scolastico dei bambini e ragazzi residenti nel Centro storico e nel Quartiere Italia; stimolare la creatività, le attitudini, i talenti inespressi, la partecipazione attiva e le capacità progettuali di bambini e adolescenti promuovendo attività di socializzazione e…

Natura…Che Avventura

Il progetto nasce per aumentare l’informazione e promuovere forme di partecipazione nella valorizzazione del patrimonio culturale e sociale del territorio. Contemporaneamente si cercherà di stimolare nei giovani la pratica sportiva, anche come momento aggregativo e socializzante.

Le Microtane, Il Circo Evolvera’, E L’Isola Dell’Espressione

L’impegno dei volontari sarà rivolto a creare spazi e tempi adeguati all’accoglienza dei bimbi in età pre-scolare, estendendo anche alle ore pomeridiane l’orario di accoglienza dei bambini ed ampliando la possibilità e le risorse ludico-ricreative e culturali.

Territori Condivisi

I volontari in servizio civile saranno impegnati con i cittadini migranti, cercando di migliorare la possibilità della loro integrazione e regolarizzazione nella comunità che li ospita, di promuovere nella cittadinanza una cultura dell’accoglienza, dello scambio e dell’integrazione con i cittadini provenienti i da paesi stranieri.

Formazione e competenza

L’offerta formativa ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001

Accoglienza

Lungo tutto l’anno di servizio civile ti saremo vicino, perché il nostro obiettivo è rendere utile e piacevole l’esperienza che stai per fare.

La mia storia nel Servizio

SEZIONE IN COSTRUZIONE