Il Servizio Civile un’avventura per crescere

Unisciti a migliaia di ragazzi che ogni anno si mettono al servizio della comunità e acquisiscono competenze utili nel mondo del lavoro.

300progetti

2300volontari

900sedi

I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

Comunita’ Inclusive Per Menti Creative

Il progetto si inserisce nel contesto multiculturale e plurilinguistico del Friuli Venezia Giulia con l’intento di favorire contatti e scambi tra le comunità diverse che caratterizzano questo territorio, portando i volontari a intraprendere decisioni e agire organizzando un progetto di carattere culturale e divulgativo (focus e obiettivo principale).

Progressive Pop 2019

I volontari lavoreranno per stimolare la cultura dal basso e diffusa, per auto-organizzare e gestire iniziative di carattere artistico-culturale, al fine di sostenere un nuovo approccio al territorio solidale, basato sulla parità e sull’interazione tra cittadini. Particolare rilevanza avrà il coinvolgimento delle fasce “fragili” (in particolare neomamme, pazienti/ex pazienti psichiatrici, anziani) attraverso la promozione di…

L’Arte Dei Beni Comuni

Il progetto si sviluppa su due quartieri periferici della Città di Torino: Mirafiori Sud e Barriera di Milano. Si tratta di un contesto di carenza di spazi aggregativi, in cui i volontari in servizio civile avranno la possibilità di restituire alla cittadinanza aree diventate negli anni inutilizzabili, mantenendo questi luoghi vivi e creando attorno ad…

Culturando 2019

Questo progetto guarda i giovani (18-30 anni), soggetto principale dell’offerta culturale e di cura del tempo libero che i volontari dovranno organizzare e promuovere, per aumentare i momenti di aggregazione ed integrazione sociale.

Largo Ai Giovani 2020

Il progetto si inserisce in un contesto socio-culturale caratterizzato da una significativa presenza giovanile, ma c’è la necessità di ricostruire il tessuto sociale giovanile. Disoccupazione, inattività e disgregazione sociale, giovani di culture diverse sono le criticità che i volontari affronteranno in quest’anno di servizio civile.

Generazioni In Dialogo

Il progetto intende migliorare la qualità delle cure e della vita delle persone anziane non autosufficienti o a rischio di non autosufficienza e delle loro famiglie. Si lavorerà per contrastare fenomeni di abbandono e solitudine degli anziani e loro famiglie, rafforzando il rapporto con la comunità e il territorio riminese

Formazione e competenza

L’offerta formativa ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001

Accoglienza

Lungo tutto l’anno di servizio civile ti saremo vicino, perché il nostro obiettivo è rendere utile e piacevole l’esperienza che stai per fare.

La mia storia nel Servizio

SEZIONE IN COSTRUZIONE