Il Servizio Civile un’avventura per crescere

Unisciti a migliaia di ragazzi che ogni anno si mettono al servizio della comunità e acquisiscono competenze utili nel mondo del lavoro.

300progetti

2300volontari

900sedi

I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

Be Smart 2.0: Volontari Per Il Sistema Museale Di Ateneo

Il Sistema Museale di Ateneo (SMA) è la struttura dell’Università di Bologna che provvede alla classificazione, tutela e valorizzazione del patrimonio di beni di interesse storico, artistico e scientifico dell’Università di Bologna. Tra le altre attività, i volontari aiuteranno a mantenere l’apertura al pubblico, ad aggiornare e implementare i contenuti fruibili sul web, a implementare…

Linguaggio Universale 2018

Il progetto si propone di sostenere i minori nel percorso formativo al fine di prevenire il disagio, causa degli abbandoni scolastici. Infine, si auspica la costruzione di una rete solidale a cui i ragazzi e le loro famiglie possano rivolgersi con fiducia, potendo contare su interlocutori validi ed attenti ai loro bisogni.

Un Mondo In Movimento 2019

Il progetto di servizio civile integra la strategia educativa dell’associazione basata sulla trasmissione di esperienze e sulla promozione di percorsi di cittadinanza attiva. Gli strumenti, le iniziative interculturali, gli scambi, la ricerca e le campagne, sono i mezzi utili a diffondere e praticare l’apprendimento interculturale, la solidarietà e la cittadinanza attiva così da supportare i…

Culture Resilienti 2018

I volontari saranno impegnati a promuovere la realizzazione di eventi e manifestazioni come “La giornata del teatro” e “La festa della Musica”. Nel contempo, creando incontri culturali si svilupperanno linguaggi e spazi in cui i giovani possono confrontarsi alla cittadinanza attiva, all’integrazione, alla solidarietà.

Giovani Energie In Biblioteca 2

Il progetto si propone di sviluppare all’interno delle Biblioteche pubbliche, le potenzialità aggregative attorno alle tematiche culturali e sopperire alla mancanza di servizi specifici per i giovani dai 15 ai 25 anni.

Diversabilita’

L’obiettivo del progetto è di migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie, attraverso un supporto diretto al singolo e alla rete familiare, anche in termini di accesso alle informazioni e ai servizi.

Formazione e competenza

L’offerta formativa ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001

Accoglienza

Lungo tutto l’anno di servizio civile ti saremo vicino, perché il nostro obiettivo è rendere utile e piacevole l’esperienza che stai per fare.

La mia storia nel Servizio

SEZIONE IN COSTRUZIONE