I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

LA DIVERSITÀ È UN VALORE: I GIOVANI CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

I volontari in servizio civile contribuiranno a ridurre l’ineguaglianza, le discriminazioni e a diffondere la cultura diritti e la coesione sociale.

RIGENERIAMO LA COMUNITÀ

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno coinvolti nei processi di sperimentazione sociale di animazione territoriale, in pratiche di co-progettazione, in occasioni di opportunità di inclusione tra cittadini di carattere intergenerazionale/internazionale. In sintesi, si cercherà di costruire percorsi di rigenerazione urbana e “umana”.

ANTIMAFIA E IMPEGNO CIVILE

L’impegno dei volontari sarà indirizzato alla costruzione di una coscienza civile, in particolare nei giovani, in relazione al fenomeno mafioso. Lo si farà attraverso un progetto educativo antimafia rivolto alle scuole superiori che fornisca le coordinate storiche e le informazioni di carattere socio-economico del fenomeno stesso.

GENERAZIONI A CONFRONTO

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si realizzeranno attività di miglioramento della qualità delle cure e della vita delle persone anziane e, indirettamente, delle loro famiglie. In ragione della specifica area d’intervento e della fragilità dell’utenza delle sedi di attuazione Casa Residenza Anziani Pullé, Casa Residenza Anziani Valloni, Casa Residenza Anziani Verucchio, Congregazione Suore di Carità delle SS Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa – Istituto Maccolini (reparti “Congregazione Suore di carità 2” e “Congregazione Suore di carità 5”), Casa residenza anziani Talamello, Casa di riposo Padre Agostino da Montefeltro, Casa residenza anziani San Giovanni in Marignano, gli operatori volontari in Servizio Civile impegnati nel progetto sono tenuti a sottoporsi a vaccinazione anti Covid-19 o a presentare il certificato vaccinale in corso di validità.

PETRALIA: FINESTRA DELLE MADONIE

Obiettivo del progetto è promuovere il patrimonio artistico e culturale, le tradizioni, i costumi, la storia e i luoghi di Petralia Sottana e renderli fruibili alle diverse tipologie di utenza.

IN GIOCO… PER LA CITTA EDUCANTE 2022

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile faranno accoglienza diurna di bambini dai 3 ai 36 mesi, e organizzeranno attività estive, di accoglienza a carattere ludico-ricreativo destinate a bambini dai 3 agli 11 anni