I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

Schola Aperta

Il supporto dei volontari permetterà di sostenere la progettazione di servizi museali mirati a consolidare il ruolo del Museo della Scuola come spazio pubblico e come luogo d’incontro e di socializzazione- Inoltre, permetterà di sperimentare e implementare nuovi servizi attraverso i quali potenziare la collaborazione con istituzioni culturali e sociali e promuovere l’impatto sociale della…

Apert@Mente – Rezgledano 2

Il progetto si svilupperà sull’intera area dov’è presente la comunità linguistica slovena in Italia, con lo scopo di creare percorsi per i giovani, per le persone adulte ed anziane delle associazioni sportive e delle scuole della comunità slovena.

Grandi Girasoli 2018

Il progetto si propone di implementare, personalizzare e umanizzare le attività di supporto alla integrazione e socializzazione delle persone anziane. Occorre realizzare un monitoraggio continuo sui bisogni degli anziani del territorio, fornire a questi e alle famiglie informazioni mirate, col fine ultimo di aumentare gli accessi dell’utenza verso i servizi attivi sul territorio.

Differenziati

Ripulire e rendere fruibili aree degradate, ripulire sponde di fiumi e boschi e aumentare la percentuale di raccolta differenziata sul territorio sono gli obiettivi principali del progetto. Inoltre, grande importanza assumono lo stimolo alla partecipazione dei singoli cittadini, delle scuole e istituzioni, delle aziende e delle comunità di migranti come veicolo per accrescere il senso…

Noi Non Discriminiamo

Il progetto intende promuovere una rete integrata di servizi sul territorio regionale sul tema dei diritti di cittadinanza, pensando in particolare ai migranti. L’impegno dei volontari darà supporto per la condivisione di buone pratiche e servizi su temi quali immigrazione, consumerismo e discriminazioni. In questo modo, i volontari impiegati avranno la possibilità di misurarsi con…

Baronia In-Forma 2018

Il Comune di Castel Baronia vuol continuare a supportare le attività dello sportello Informagiovani, che offre informazioni attraverso dossier tematici, postazione internet e diversi materiali divulgativi. Allo stesso tempo si mira a promuovere la socializzazione e la comunicazione tra i giovani del territorio sviluppando anche scambi con i giovani dei comuni limitrofi.