I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

AMBIENTE E CULTURA NEL PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la salvaguardia e la tutela di una delle più importanti aree naturalistiche d’Italia. Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si faranno attività di conservazione e monitoraggio del patrimonio naturale, difesa e miglioramento dell’ambiente e delle condizioni di vita delle principali specie animali e vegetali, valorizzazione del territorio e della cultura locale, coinvolgimento e partecipazione attiva della popolazione residente, soprattutto quella giovanile.

I PUGNI IN TASCA: GIOCO, EDUCAZIONE, AMBIENTE

Per i giovanissimi, è importante l’aspetto di educazione alla cittadinanza e alla partecipazione alla vita della propria comunità, in chiave solidale. Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a facilitare il percorso di inclusione dei minori nei loro contesti di vita (scuola, quartiere), utilizzando l’animazione e l’educazione culturale come strumenti operativi. Saranno attività sia con un carattere prevalentemente didattico (“studi assieme”), che con un carattere ludico (“animazione” culturale).

PARTECIPAZIONE E INCLUSIONE

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile opereranno per facilitare l’inclusione sociale di persone disabili, minori e giovani in condizione di disagio potenziando servizi e programmi di sostegno offerti.

SPORT E TERZA ETÀ: BUONE ABITUDINI DI SALUTE

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere l’attività motoria come strumento di contrasto al progressivo decadimento funzionale strettamente correlato all’età, proponendo lo stile di vita attivo alle persone over 65.

ABBRACCIARE IL CAMBIAMENTO

I volontari in servizio civile dovranno contrastare l’esclusione sociale di soggetti a rischio di fragilità – in particolare minori – nell’area territoriale triestina di Montebello. Il progetto, infatti, vuole essere una risposta alla carenza (osservata soprattutto nelle prime periferie della città) di spazi educativi non istituzionali.

LA DIVERSITÀ È UN VALORE: I GIOVANI CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

I volontari in servizio civile contribuiranno a ridurre l’ineguaglianza, le discriminazioni e a diffondere la cultura diritti e la coesione sociale.