I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

Conoscenza E Cultura 2.0

Il progetto si propone di valorizzare le biblioteche come luoghi ad accesso aperto finalizzati al progresso della conoscenza e della cultura e come spazi di democrazia e partecipazione

La Citta’: Strade, Natura E Persone

Chi vuole contribuire alla riqualificazione della città nel suo tessuto urbano e peri-urbano con azioni rivolte agli aspetti urbanistici, naturali, sociali e culturali? I volontari in questo progetto realizzeranno azioni di cittadinanza informata e attiva.

Il Mondo Intorno 2019

I volontari saranno di supporto alle attività svolte dalla ASL di Caserta nei percorsi di cura alle persone affette da malattie psichiatriche, per rendere possibili esperienze reali di concreta riabilitazione e reinserimento sociale. Si agirà per sviluppare azioni di accompagnamento e tutoraggio, in ambito lavorativo, di soggetti svantaggiati; promuovere forme e strumenti di partecipazione attiva…

Prima Accoglienza Ed Inclusione Sociale

Obiettivo del progetto è l’integrazione di due categorie di beneficiari. La prima è quella dei cittadini stranieri quali migranti o richiedenti asilo in tutte le sue fasi (accoglienza, pratiche burocratiche, ricerca lavoro, ricerca alloggio…). La seconda è quella della popolazione degli istituti penitenziari presenti sul Comune di Livorno, per cui si opererà per tutelare i…

Per Una Comunita’ Aperta E Solidale: Buone Pratiche Di Educazione E Accoglienza Vol. 2

Il progetto si propone di promuovere processi di coesione sociale e azioni di contrasto alla discriminazione ed esclusione sociale, mettendo in sinergia luoghi di aggregazione spontanea presenti sul territorio con i centri di accoglienza.

Attivarci Per Carmagnola

I volontari, in quest’anno di servizio civile, saranno impegnati a promuovere attività culturali sul territorio e per il territorio, valorizzando esperienze già esistenti, in particolare quelle discipline artistiche (come la musica e il teatro) che non rientrano nei programmi formativi scolastici.