I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

IL MIO POSTO NELLA SOCIETA’

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si realizzeranno attività di sostegno ai percorsi educativi rivolti a minori, in particolare minori allontananti dal nucleo famigliare a seguito di provvedimento da parte del Tribunale dei Minorenni, minori stranieri non accompagnati e minori venuti a contatto con il sistema giudiziario.

CONNESSIONI CULTURALI: MUSEI, TEATRI E PATRIMONIO

I volontari in servizio civile saranno impegnati a incrementare la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, con particolare attenzione alla fascia d’età giovanile

ATTIVARE X SALVAGUARDARE = AZIONI DI CITTADINANZA ATTIVA PER LA TUTELA DELLE RISORSE NATURALI

Obiettivo del progetto è attivare azioni di cambiamento degli stili di vita attraverso l’applicazione di pratiche locali sostenibili di sviluppo e consumo nel territorio lombardo

VOLONTARI INSIEME PER IL SOCIALE 2021

Ai volontari in servizio civile è chiesto di implementare le attività ludiche in ospedale dove sono ricoverati dei bambini, aumentare l’offerta di attività per disabili, sia di socializzazione che motorie, sostenere gli adulti in condizioni di disagio e potenziare le attività di sostegno per anziani soli.

YOUTHQUAKE: LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI PER RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

L’obiettivo del programma è quello di coinvolgere le giovani generazioni impegnate nel Servizio Civile Universale in progetti di riduzione delle profonde disuguaglianze all’interno di alcuni Paesi tra i più fragili. Nello specifico, questo progetto si svolge in Tunisia, Senegal e a Cuba, sviluppando azioni che favoriscano la partecipazione sociale e culturale dei giovani. Questa fascia sociale, infatti, è una componente vulnerabile ma fondamentale per lo sviluppo endogeno dei paesi e la diminuzione delle disuguaglianze.

NESSUNO RIMANE INDIETRO

Ai volontari in servizio civile è chiesto di migliorare la qualità della vita e i singoli percorsi di benessere di due fasce fragili della popolazione locale: anziani ospiti in strutture residenziali (che si trovano quindi in condizione di fragilità e vulnerabilità) e adulti in condizioni di disagio e povertà.