I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

Progressive Pop 2019

I volontari lavoreranno per stimolare la cultura dal basso e diffusa, per auto-organizzare e gestire iniziative di carattere artistico-culturale, al fine di sostenere un nuovo approccio al territorio solidale, basato sulla parità e sull’interazione tra cittadini. Particolare rilevanza avrà il coinvolgimento delle fasce “fragili” (in particolare neomamme, pazienti/ex pazienti psichiatrici, anziani) attraverso la promozione di…

Telefonia Sociale, Rete Territoriale

Il progetto è strutturato in punti di ascolto sul territorio, preposti a ricevere le chiamate da parte della popolazione anziana. Si sviluppa col promuovere le attività educative e culturali, le iniziative e le attività di solidarietà, quelle di aggregazione e socialità come strumenti di contrasto all’esclusione sociale degli anziani. Parallelamente i volontari svilupperanno le azioni…

Storie Saperi E Culture 2

Il progetto si propone di sviluppare momenti formativi e culturali dedicati ai cittadini estranei ai circuiti scientifico-culturali della città di Trieste e di fornire la conoscenza del tessuto storico-culturale della città alla cittadinanza (in particolare dei giovani) in un’ottica di pace e solidarietà.

L’Amico Della Porta Accanto 2

I volontari saranno impegnati a coprire i bisogni giornalieri delle persone sole, anziane e disabili, e a farli sentire abili a produrre ed a rendere qualcosa di vivo e fruibile. Il progetto cercherà di assicurare l’accompagnamento e l’assistenza quotidiana alle persone anziane che vivono da sole e programmare attività di intrattenimento e animazione.

Una Citta’ Nella Citta’ 2019

Target privilegiato del progetto sono i grandi anziani che accedono ai servizi dell’Itis: gli anziani accolti nelle residenze protette, gli anziani che frequentano i centri diurni, quelli delle famiglie (spesso mononucleari) che costituiscono il condominio solidale e quegli anziani che ricevono l’assistenza domiciliare. Obiettivo del progetto è di migliorare la qualità della vita degli anziani…

Tracce Di Humanitas: Atto Secondo

Gli obiettivi del progetto sono la sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole superiori riguardo il tema della violenza domestica e la promozione di un modello relazionale basato sulla parità di genere.