Arci Servizio Civile

ASC – Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile cui aderiscono – relativamente al servizio civile – 5 associazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp), decine e decine di organizzazioni locali.

Struttura ASC

La rete ASC è presente in tutt’Italia e coordina circa 900 sedi attuative.

Congressi e assemblee

L’assemblea il luogo deputato alle scelte associative.

Breve storia del nostro percorso

Fino al 1985

Con la fine degli anni ‘70 iniziano le prime convenzioni di enti del privato sociale per accogliere obiettori di coscienza. Con il 1981 anche ARCI stipula la propria convenzione con il Ministero della Difesa. Dal 1981 al 1985, 940 obiettori di coscienza passeranno attraverso ARCI. Dai 29 giovani del 1980 si passa ai circa 200 in appena 4 anni.

1986

Con l’autunno del 1986, la Confederazione ARCI, che ha la titolarità giuridica della convenzione, affida la responsabilità politica sul tema del servizio civile al Coordinamento Nazionale Arci Servizio Civile. Inizia la gestione degli obiettori di coscienza per conto di ARCI

1996

ARCI, Arciragazzi, Legambiente e Uisp deliberano di dare vita all’Associazione Nazionale Arci Servizio Civile affidandole i compiti prima affidati al Coordinamento Nazionale Arci Servizio Civile.

1998

La legge 230/98 riforma sia l’istituto dell’obiezione di coscienza che il servizio civile parificando la durata fra i due servizi. ARCI si attrezza per questa novità proponendo al Ministero della Difesa l’introduzione del centro operativo collegato alla sede di assegnazione: in questo modo diventa più trasparente e identificabile il luogo di effettivo impiego di ogni singolo obiettore. Questo soddisfa due tipi di esigenze: capire ove effettivamente sono impiegati gli obiettori e, per ARCI, legittimare la pluralità di associazioni che impiegano i giovani, facendo emergere la ricchezza di esperienze che è in grado di proporre ai giovani.

I primi 25 anni

L’esperienza del servizio civile alternativo al servizio militare svolto dagli obiettori di coscienza ha visto, fra il 1981 e il 2005, circa 35.000 giovani impegnarsi nelle strutture socie di Arci Servizio Civile

28 giugno 2001

Nel 2001 si apre una nuova fase, quella del Servizio Civile Nazionale su base volontaria con la Legge n. 64 del 2001. ASC subentra a ARCI come titolare diretto nel rapporto con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Agosto 2004

Diventa Ente accreditato di I classe per l’impiego di volontari in servizio civile

Aprile 2007

Iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di promozione sociale

Aprile 2019

Rinnovo dello statuto per adeguarsi ai criteri previsti nella Riforma terzo settore

Maggio 2021

Verso il Congresso di Arci Servizio Civile