XIII Rapporto ASC
Cosa significa portare a termine un anno di servizio civile. Ci sono i volontari, ma c’è anche una struttura necessaria a prepare i progetti, a formare i ragazzi, a gestire le incombenze quotidiane. Attività che gravano sulle organizzazioni e spesso scarsamente riconosciute.
Il rapporto si compone di 3 capitoli.
Il primo descrive le principali attività di servizio civile svolte nell’ambito della rete ASC: l’accreditamento, l’avvio dei progetti con l’inclusione della selezione e avvio al servizio dei giovani SCN, le caratteristiche delle attività di formazione dei giovani in servizio secondo quanto analizzato dallo Staff ASC che ne cura lo svolgimento e riferisce del sistema di monitoraggio.
Il secondo tratta l’analisi dei dati raccolti mediante il monitoraggio sui giovani del SCN in servizio, il tema dello sviluppo delle competenze dei giovani in servizio e il contributo di tale esperienza all’accumulazione di capitale conoscitivo e sociale, oltre che la messa a regime della valorizzazione delle competenze di cui è titolare ASVI, con l’avvio della sperimentazione di un percorso verso il bilancio delle stesse.
Il terzo capitolo riguarda l’investimento economico diretto di ASC Nazionale e delle ASC locali per la realizzazione delle attività di servizio civile, con un cenno alla misurazione del tempo lavoro non retribuito messo a disposizione a cui si aggiunge una stima del tempo lavoro dedicato dalle risorse umane messe a disposizione dalle organizzazioni attuatrici con una valutazione economica di tale disponibilità e una stima del costo sostenuto per l’uso delle sedi di attuazione e delle attrezzature necessarie alla attuazione dei progetti.