Patrimonio artistico e culturale / Patrimonio storico, artistico e culturale

M_Lol, Una Simpatica Ricerca

I volontari saranno impegnati a far avvicinare i giovani e ragazzi alla biblioteca e a sostenere gli utenti delle biblioteche attraverso eventi formativi e informativi sull’uso dei servizi bibliotecari.

Culturalmente A Lamezia

Grazie al sostegno dei volontari in servizio civile si attiveranno servizi indirizzati alla promozione turistica della città attraverso la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico esistente sul territorio, servizi di animazione e promozione artistico-culturale e di attiveranno proposte culturali innovative

Valorizzazione E Diffusione Del Patrimonio Culturale Di Piero Sraffa E Pierangelo Garegnani

Il progetto intende proseguire ed estendere l’azione di valorizzazione del patrimonio docu¬mentale e del materiale bibliografico del Centro per renderlo maggiormente fruibile.

Cultura E Tradizioni Nella Valle Del Tanagro

Il primo obiettivo di questo progetto è quello di coinvolgere giovani ed anziani in attività culturali e ludiche, del tempo libero e dello svago, per simolare l’inclusione sociale, recuperando le antiche tradizioni. Il secondo obiettivo è di favorire una maggiore divulgazione del folklore delle tradizioni e della storia e cultura locale.

Giovani Energie In Biblioteca 2

Il progetto si propone di sviluppare all’interno delle Biblioteche pubbliche, le potenzialità aggregative attorno alle tematiche culturali e sopperire alla mancanza di servizi specifici per i giovani dai 15 ai 25 anni.

Il Futuro Della Memoria: Digital Library Tra Conservazione E Innovazione Tecnologica

L’obiettivo generale del progetto è la salvaguardia e la valorizzazione di un bene culturale archivistico e bibliografico conservato da Fondazione Basso e da Istituto Sturzo e, al tempo stesso, l’ampliamento della sua fruibilità da parte del pubblico.

Camminando Tra Fede E Arte

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il patrimonio artistico, storico e religioso del Comune di Rocca Imperiale, e tutelare congiuntamente le aree ad alto significato turistico-religioso e ambientale.

Estendiamo La Ricerca

Il progetto nasce per mantenere gli standard qualitativi raggiunti nell’anno 2017 dalle biblioteche coinvolte e aumentare i dati del Reference Frontale per il 2019, così da migliorare i Servizi di Front Office per potenziare il servizio di prima accoglienza agli utenti inesperti. Inoltre, si cercheranno di potenziare le attività di formazione e informazione, come ad...

Memoria Operante

Il progetto nasce per fornire garantire l’apertura e la fruizione dei propri archivi e delle biblioteche ai cittadini e per portare la cultura in quei luoghi anche non tradizionali per la lettura: scuole, spazi all’aperto, giardini, piazze, strutture ospedaliere, istituti penali per i minorenni. Uno sforzo per intercettare le giovani generazioni, esportando modelli di educazione...

Obiettivo: Under-20

I volontari saranno impegnati a far avvicinare i ragazzi under-20 all’arte moderna e contemporanea e a Individuare strategie comunicative che riescano a coinvolgere i ragazzi under-20 nelle attività della Pinacoteca.

L@B Museo 2

I volontari avranno il compito di valorizzazione dei musei di Schio, Valdagno e Asiago. Come? Conservando il patrimonio artistico e culturale attraverso la catalogazione e l’inventariato dei beni del patrimonio, potenziando le attività didattiche museali per la fascia d’età 12-15, sviluppando la comunicazione via Facebook e Instagram e nel sito e nell’app della rete Musei...

Per La Cultura. Un Anno Alla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Il progetto mira a produrre una migliore conoscenza e maggiore fruibilità del patrimonio librario e documentario di Biblioteca e Archivio, incidendo sulla qualità dell’informazione e della conoscenza del patrimonio e sulla crescita della quantità risorse consultabili. Inoltre, i volontari avranno l’occasione di ottenere una preparazione complessiva sui temi e le pratiche specifici del progetto attraverso...

Scoprendo Cimitile

Rafforzare il percorso di valorizzazione del complesso archeologico cimitilese, come risorsa culturale e turistica è il macro-obiettivo che si intende perseguire con il progetto. Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si vuole convogliare le iniziative singole delle associazioni locali verso un percorso unitario, nel quale ognuno possa offrire il proprio contributo con la regia...

Un Territorio E’ La Sua Storia

I volontari opereranno per la valorizzazione della Biblioteca Storica Rilliana, intesa come polo bibliotecario-culturale del Casentino, ma anche come centro di conservazione della memoria collettiva della vallata, memoria conservata negli archivi comunali, storico e di deposito, che dalla biblioteca dipendono.

Mab – Musei Archivi Biblioteche Al Lavoro Per L’Unesco

Il progetto, che sarà realizzato dall’Associazione Archivio Storico Olivetti e dal laboratorio museo Tecnologicamente, mira a valorizzare il patrimonio culturale e documentale. Si faranno attività, si lavorerà alla conservazione e al miglioramento dell’accessibilità del patrimonio, soprattutto nell’ottica della nuova qualifica di sito Unesco.

Luci Giochi E Storie 2018

Il progetto mira a creare connubio tra giochi e cultura: attraverso giochi, attività e manifestazioni si cercherà di interessare maggiormente i giovani alla cultura e alle tradizioni locali. Un modo per incentivare nuove forme di aggregazione, di partecipazione civica e coesione sociale, collaborando con le associazioni del territorio.

Volontari Al Servizio Della Cultura E Della Ricerca 2

Obiettivo del progetto è proseguire l’incisiva azione di valorizzazione del patrimonio documentario dell’archivio e della biblioteca della Fondazione Gramsci per renderlo maggiormente fruibile.

Cultura Da Valorizzare

In entrambe le sedi di attuazione si realizzeranno attività e programmi per aumentare gli utenti che usufruiscono dell’offerta culturale dei Comuni di Cellere e Latera, garantendo una migliore promozione e favorendo la conoscenza del patrimonio artistico e culturale presente sul territorio.

Petralia Sottana. Ecomuseo Naturale

Obiettivo del progetto è promuovere il patrimonio artistico e culturale, le tradizioni, i costumi, la storia e i luoghi di Petralia Sottana e renderli fruibili alle diverse tipologie di utenza.

Archivi Aperti 2018

L’obiettivo del progetto è di favorire e aumentare l’offerta artistico/cultuale, sviluppando anche una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrendo anche alla formazione dell’identità locale.

Giovani Leve Di Cultura

Il progetto intende migliorare e ampliare i servizi legati alla fruizione e conoscenza della cultura locale, alla promozione e diffusione della lettura, nonché le azioni di comunicazione esterna. Tra gli obiettivi: miglioramento degli standard dei servizi bibliotecari, sviluppo dei laboratori, coinvolgimento dei cittadini nei consumi culturali, sviluppo e incremento dell’informazione relativa alle occasioni culturali.

La Memoria – Importante Esserci

Un progetto per conservare la memoria di quanto accaduto durante gli ultimi anni della seconda guerra mondiale, con la resistenza partigiana e il sacrificio di molte persone, ora ricordate nei vari cippi sparsi sul territorio e nei documenti archivistici delle associazioni partigiane.

Schola Aperta

Il supporto dei volontari permetterà di sostenere la progettazione di servizi museali mirati a consolidare il ruolo del Museo della Scuola come spazio pubblico e come luogo d’incontro e di socializzazione- Inoltre, permetterà di sperimentare e implementare nuovi servizi attraverso i quali potenziare la collaborazione con istituzioni culturali e sociali e promuovere l’impatto sociale della...

Saperi In Tasca 2

I volontari avranno un compito arduo, ma stimolante: incrementare il lavoro recupero materiali specifici sulla tradizione locale e dei fondi archivistici, antichi e documentari, per poi rendere visibile e fruibile al pubblico il materiale recuperato in particolare attraverso piattaforme web e wikipedia.

Le Vie Del Ricordo

Questo progetto pensato per migliorare il polo archivistico ISTORECO e il patrimonio dell’Istituto Cervi chiederà ai volontari di accrescere il numero di studiosi e di scuole che usufruiscono dei servizi del polo archivistico e trasmettere i valori civili di educazione alla pace e di democrazia di cui è promotore l’Istituto, al fine di favorire una...

Conoscenza E Cultura 2.0

Il progetto si propone di valorizzare le biblioteche come luoghi ad accesso aperto finalizzati al progresso della conoscenza e della cultura e come spazi di democrazia e partecipazione

Salvaguardia Artistica E Culturale

Un progetto per valorizzare il patrimonio artistico, storico e religioso del Comune di Roseto Capo Spulico. I volontari in servizio civile saranno impegnati a sensibilizzare alla salvaguardia del patrimonio artistico coinvolgendo le scuole e le associazioni, favorendone la fruizione, aiutando nell’apertura di uno sportello informativo con servizio di front – line e di accoglienza, collaborando...

Be Smart 2.0: Volontari Per Il Sistema Museale Di Ateneo

Il Sistema Museale di Ateneo (SMA) è la struttura dell’Università di Bologna che provvede alla classificazione, tutela e valorizzazione del patrimonio di beni di interesse storico, artistico e scientifico dell’Università di Bologna. Tra le altre attività, i volontari aiuteranno a mantenere l’apertura al pubblico, ad aggiornare e implementare i contenuti fruibili sul web, a implementare...