Ambiente / Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana

Giovani Volontari Dentro L’Economia Circolare

I giovani volontari saranno immersi dentro l’economia circolare, andando a supporto alle azioni già messe in campo da Legambiente Marche sul tema di diffusione di buone pratiche e sensibilizzazione ambientale.

La Citta’: Strade, Natura E Persone

Chi vuole contribuire alla riqualificazione della città nel suo tessuto urbano e peri-urbano con azioni rivolte agli aspetti urbanistici, naturali, sociali e culturali? I volontari in questo progetto realizzeranno azioni di cittadinanza informata e attiva.

L’Ambiente E’ Futuro

I volontari collaboreranno nelle campagne di monitoraggio, informazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, aiutando a sensibilizzare le persone e incidere sugli stili di vita, fondamentali per arrivare ad avere un miglioramento dei principali parametri ambientali del territorio.

Volontari Per L’Aniene 2019

Il progetto ha come obiettivo generale: preservare l’integrità del territorio compreso nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene; migliorare la qualità ambientale e la funzionalità ecologica dell’area; promuovere la conoscenza dell’area protetta e delle problematiche ambientali esistenti in un’area fluviale; sensibilizzare ed educare la cittadinanza ad intraprendere comportamenti rispettosi e responsabili nei confronti dell’ambiente e delle sue...

Natura E Territorio

I volontari del servizio civile saranno impegnati a promuovere la conoscenza dei parchi e delle aree naturali della provincia di Prato attraverso eventi e attività di valorizzazione, così come a incrementare il coinvolgimento della cittadinanza, e in particolare ragazzi, bambini, insegnanti e operatori del settore ambientale, alle iniziative ambientali create ad hoc.

Turismo Nel Verde

Gli obiettivi che le due Riserve e l’Università vogliono realizzare attraverso il progetto sono: il miglioramento delle attività per il turista, grazie a un’accoglienza più accurata, una migliore gestione dei sentieri e della segnaletica, il miglioramento della conoscenza delle attività, grazie a interventi laboratoriali e sui materiali informativi.

Paesaggi Di Bellezza: Valorizzazione E Ambiente

Attraverso il progetto, il Comune di Lamezia Terme intende potenziare e migliorare la propria capacità di valorizzare e tutelare l’ambiente e le sue risorse, di curare il territorio, e il patrimonio ambientale e urbanistico, di curare e tutelare le aree pubbliche, di sensibilizzare i giovani per aumentare la loro consapevolezza sull’importanza della tutela e salvaguardia...

Pensare Sostenibile

Con il supporto dei volontari, il progetto consente di tutelare e promuovere la conoscenza del patrimonio naturale della Valle d’Itria, del Parco delle Pianelle e del Parco delle Dune Costiere e, di conseguenza, promuovere comportamenti responsabili.

Parco Nazionale Delle Foreste Casentinesi: Natura, Cultura, Ecosostenibilita’

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la salvaguardia e protezione di una delle più importanti aree naturalistiche d’Italia, attraverso attività di monitoraggio del patrimonio naturale, difesa e miglioramento dell’ambiente e delle condizioni di vita delle principali specie animali e vegetali, valorizzazione del territorio e della cultura locale, coinvolgimento e partecipazione attiva della popolazione residente.

Dalla Consapevolezza All’Azione: Ambientiamoci Con Legambiente

Un progetto, 4 linee d’azione: implementare le campagne di monitoraggio delle polveri fini, implementare le campagne di raccolta informazioni sull’inquinamento delle acque interne e dello stato del mare, implementare le campagne di informazione sulla mobilità sostenibile in ambito turistico e, infine, promuovere incontri e percorsi di educazione ambientale per le scuole e per i cittadini.

Progettare Il Parco A Matera 2019

L’obiettivo del progetto è la tutela e valorizzazione del Parco attraverso il miglioramento della qualità dei servizi di accoglienza, la crescita della partecipazione della comunità locale alla attività del Parco, la modifica dei comportamenti negli utenti del Parco.

Crescere In Riserva

Il Comune di Pettorano sul Gizio è l’Ente gestore della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio. Ai volontari sarà chiesto di aiutare nel monitoraggio faunistico e floristico, di accrescere la consapevolezza del valore e della preziosità dalla Riserva, di collaborare nell’implementazione della rete sentieristica, nella creazione di attività di animazione locale.

Differenziati

Ripulire e rendere fruibili aree degradate, ripulire sponde di fiumi e boschi e aumentare la percentuale di raccolta differenziata sul territorio sono gli obiettivi principali del progetto. Inoltre, grande importanza assumono lo stimolo alla partecipazione dei singoli cittadini, delle scuole e istituzioni, delle aziende e delle comunità di migranti come veicolo per accrescere il senso...

Tutti In Azione

I volontari cercheranno di attivare la cittadinanza per concorrere al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030. Riqualificazione urbana e di salvaguardia del patrimonio ambientalesono le parole chiave, così come tuteala di acqua e aria, lotta ai cambiamenti climatici ed economia circolare.

Apriamo Il Parco Della Vauda

I cittadini che risiedono nel territorio saranno coinvolti nella progettazione partecipata del futuro del parco della Vauda, nella convinzione che il legame forte tra un bene ambientale e coloro che lo vivono possa garantirne la cura e la conservazione. Particolare attenzione sarà rivolta alle 6 scuole del territorio.

Biodiversita’ E Ambiente

Il progetto persegue due importanti finalità: contribuire alla salvaguardia ambientale ed alla tutela della biodiversità in Sicilia; offrire ai giovani operatori volontari in SCU una straordinaria opportunità di formazione e sperimentazione sul campo.