Premio Michele Girotti: Un Tributo alla Memoria e all’Impegno Civile

Il 12 marzo a Castel Maggiore si è tenuto un evento significativo per ricordare Michele Girotti, figura centrale dell'associazionismo in Emilia Romagna, scomparso alla vigilia di Natale del 2022.

Il 12 marzo a Castel Maggiore si è tenuto un evento significativo per ricordare Michele Girotti, figura centrale dell’associazionismo in Emilia Romagna, scomparso alla vigilia di Natale del 2022. Girotti, già presidente di ASC Emilia Romagna Aps e di ASC Bologna Aps, nonché membro dell’Assemblea Nazionale di ASC, ha lasciato un’impronta forte nel tessuto sociale e politico della regione.

L’incontro, introdotto da Rossella Vigneri, presidente di ARCI Bologna Aps, Marcello Marano, Presidente di ASC Bologna Aps, da Belinda Gottardi, sindaca di Castel Maggiore, Daniele Ara, Assessore del Comune di Bologna, con la madre di Michele e i suoi tanti amici e compagni presenti, ha visto, attraverso i contributi di Walter Massa, presidente nazionale di ARCI, Simona Granelli di Fondazione Gramsci, Linda Pellizzoli, presidente di ASC Emilia Romagna Aps e Licio Palazzini, di ASC Nazionale Aps, valorizzare le tante capacità e i numerosi terreni di impegno politico che Michele, nel breve arco della sua vita, ha agito e sui quali è stato d’esempio.

L’evento si è concluso con la consegna del Premio Michele Girotti a Cristina Burini, ricercatrice universitaria, riconosciuta per il suo lavoro su “Governare lo spazio pubblico nelle città italiane”. Il premio, del valore di € 5.000,00, è stato istituito per perpetuare l’eredità di Girotti, promuovendo studi e ricerche che riflettano i suoi valori e il suo impegno civile.

La ricerca di Cristina Burini, esplora nuovi orizzonti della partecipazione civica e dell’attivismo, offrendo spunti preziosi per il futuro della gestione dello spazio pubblico nelle città italiane. Questo lavoro non solo onora la memoria di Michele Girotti ma apre anche a nuove prospettive di impegno sociale e politico, in linea con i principi che ha sempre difeso.

Il Comitato Promotore del Premio è composto da ASC Bologna Aps, ARCI Bologna Aps, Fondazione Gramsci Bologna, ASC Nazionale Aps, ASC Emilia Romagna Aps e ARCI Nazionale Aps.