Scegliere il Servizio Civile Universale

Un dialogo sulle opportunità di impiego e impegno dei giovani in Italia

Quali sono gli aspetti chiave del Servizio Civile Universale italiano? Una domanda che richiede risposte complesse, poiché per esempio impatta sulla questione competenze che le diverse esperienze fanno acquisire e come queste migliorino l’occupabilità dei giovani. E, conseguentemente c’è l’aspetto della loro certificazione.
Si tratta di temi che ASC aps si pone da tempo, conscia della necessità di far emergere le migliori pratiche e dare ai giovani il giusto riconoscimento dopo l’anno vissuto come operatori volontari.

La sperimentazione che abbiamo condotto negli scorsi anni ci ha mostrato l’enorme bagaglio che ogni giovane ricava da quest’esperienza. Si tratta di un bagaglio che spesso è diverso da quanto atteso, spesso non è direttamente finalizzato al migliorare le abilità in un singolo ambiente lavorativo, ma è un bagaglio decisamente molto positivo. Anzi, è un lascito capace di far crescere esponenzialmente le abilità di un giovane trasformandolo in un cittadino consapevole e capace di muoversi e agire in ogni ambiente, lavorativo, sociale, culturale, relazionale.

A portare la voce e l’esperienza quasi quarantennale di ASC aps, della sperimentazione sull’emersione delle competenze da poco conclusa e sulla visione delle potenzialità ancora inespresse dal servizio civile, ci sarà Licio Palazzini.



Dove: Trento, Via Calepina 1

Quando: 6 febbraio 2024

Link: https://www.oecd.org/cfe/leed/oecd-ucs-6-feb.htm