Servizio civile all'estero
YOUTHQUAKE: LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI PER RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
L’obiettivo del programma è quello di coinvolgere le giovani generazioni impegnate nel Servizio Civile Universale in progetti di riduzione delle profonde disuguaglianze all’interno di alcuni Paesi tra i più fragili. Nello specifico, questo progetto si svolge in Tunisia, Senegal e a Cuba, sviluppando azioni che favoriscano la partecipazione sociale e culturale dei giovani. Questa fascia sociale, infatti, è una componente vulnerabile ma fondamentale per lo sviluppo endogeno dei paesi e la diminuzione delle disuguaglianze.
SUPPORTO A DONNE E SOGGETTI VULNERABILI PER LO SVILUPPO COMUNITARIO
L’obiettivo del programma è quello di coinvolgere le giovani generazioni impegnate nel Servizio Civile Universale in progetti di riduzione delle profonde disuguaglianze all’interno di alcuni Paesi tra i più fragili. Nello specifico, le azioni si svolgeranno in Libano, Giordania e Camerun e avranno come priorità l’uguaglianza e l’empowerment di genere, indissolubilmente legata alla lotta ad ogni genere di disuguaglianze
LA BIBLIOTECA ITALIANA DI FIUME – RIJEKA
I volontari saranno impegnati a valorizzare il patrimonio documentale, culturale e artistico conservato dalla Comunità Italiana in Croazia. Nello specifico si intende incrementare la fruizione delle raccolte rigenerando gli spazi delle biblioteche delle istituzioni scolastiche italiane della Città di Fiume e della biblioteca di Palazzo Modello.
PROGETTIAMO L’EUROPA 2021
Con questo progetto si vuole realizzare un intervento di sostegno all’integrazione della comunità italiana in Istria e nel Quarnero. L'impegno dei volontari in servizio civile sarà finalizzato a sviluppare la multiculturalità nel territorio tramite la progettazione di percorsi culturali, sociali ed economici
YOUTH4COMMUNITY 2022 – COMUNITÀ RESILIENTI E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE A CAPO VERDE E IN EL SALVADOR VERSO L’AGENDA 2030
Assieme ai volontari in servizio civile si lavorerà per promuovere percorsi di sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolti alle scuole e alla cittadinanza. Si attiveranno scuole di informatica per le cooperative di piccoli produttori, percorsi formativi di agro ecologia per piccoli produttori di alimenti e caffè, ma anche scuole di genere che sostengano l’inclusione.
YOUTH4SUSTAINABILITY 2022: GESTIONE DELLE RISORSE NATURALI IN ECUADOR, EL SALVADOR, SENEGAL, CIAD VERSO L’AGENDA 2030
L‘obiettivo del progetto è di migliorare la capacità di adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici e mitigazione dellle conseguenze per le comunità. Inoltre, grazie al contributo degli operatori volontari si incentiverà la gestione sostenibile ambientale, sociale ed economica delle risorse naturali.