Assistenza

Alzheimer: Strumenti D’Inclusione 2

L’obiettivo del progetto è aumentare la qualità della vita dei malati di Alzheimer, sia direttamente attraverso interventi mirati di stimolazione sensoriale e aumento dell’autostima, sia indirettamente cercando di ridurre lo stigma e il pregiudizio che accompagna i malati e le loro famiglie.

Telefonia Sociale, Rete Territoriale

Il progetto è strutturato in punti di ascolto sul territorio, preposti a ricevere le chiamate da parte della popolazione anziana. Si sviluppa col promuovere le attività educative e culturali, le iniziative e le attività di solidarietà, quelle di aggregazione e socialità come strumenti di contrasto all’esclusione sociale degli anziani. Parallelamente i volontari svilupperanno le azioni...

Esserci Ancora 2019

Il progetto si propone di supportare le attività svolte dalla ASL di Caserta nei percorsi di riabilitazione delle persone con dipendenze da alcol e droghe, per rendere possibili esperienze di riabilitazione e reinserimento sociale. I volontari lavoreranno su azioni di accompagnamento e tutoraggio in ambito lavorativo; per promuovere forme e strumenti di partecipazione attiva alla...

Giovani In Primo Piano 2 – L’Integrazione Delle Persone Con Disabilita’

Il progetto prevede attività socio formative per giovani disabili adulti nel periodo post scolare. Un servizio che sostiene e promuove il percorso di maturazione delle persone giovani con disabilità, al fine di favorire i percorsi di integrazione e di inserimento positivo nella comunità territoriale.

Giovani Per Giovani – Giovani2

Un progetto che si propone di contribuire alla realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale all’interno di servizi socio-educativi residenziali o a rischio di emarginazione sociale. In particolare, si vuole coniugare l’accoglienza/protezione/tutela con percorsi di crescita e costruzione dell’identità sia verso i bambini e ragazzi in situazioni di fragilità o a rischio di esclusione principalmente...

Gli Gnomi E Le Fate

Il progetto si propone di implementare le azioni a supporto degli interventi socioeducativi per la prima infanzia. Si opererà per rispondere ai bisogni organizzativi della famiglia, ai bisogni di crescita relazionale e di capacità del bambino, ai bisogni di integrazione, orientamento, ascolto, autoriflessione della famiglia, soprattutto nel caso di problematiche più o meno gravi (handicap,...

L’Amico Della Porta Accanto 2

I volontari saranno impegnati a coprire i bisogni giornalieri delle persone sole, anziane e disabili, e a farli sentire abili a produrre ed a rendere qualcosa di vivo e fruibile. Il progetto cercherà di assicurare l’accompagnamento e l’assistenza quotidiana alle persone anziane che vivono da sole e programmare attività di intrattenimento e animazione.

Territori Condivisi

I volontari in servizio civile saranno impegnati con i cittadini migranti, cercando di migliorare la possibilità della loro integrazione e regolarizzazione nella comunità che li ospita, di promuovere nella cittadinanza una cultura dell’accoglienza, dello scambio e dell’integrazione con i cittadini provenienti i da paesi stranieri.

Cimitile, Citta’ Che Accoglie

Il Comune di Cimitile intende potenziare il percorso di solidarietà sociale diretto agli immigrati, che costituiscono una precisa fascia debole della popolazione a forte rischio di esclusione sociale. Attraverso il progetto si auspica di favorire il raggiungimento dell’integrazione sociale, culturale e lavorativa del maggior numero di immigrati presenti sul territorio.

Insieme Contro La Solitudine

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità della vita della popolazione anziana, potenziando e mantenendo i servizi che offre Auser sul territorio.

Liberi Di Essere 2019

Il progetto intende rispondere ai bisogni delle persone con sindrome di down seguite dall’associazione sotto il profilo sociale al fine di rendere le persone più autonome nello svolgimento della vita quotidiana e di prevenire fenomeni di emarginazione/esclusione sociale cui le stesse sono esposte.

Nessuno Escluso – Lamezia

Il progetto è nato per accrescere le capacità comunicative e linguistiche dei migranti residenti, miglioramento del livello di conoscenza dei diritti, incremento delle possibilità di accesso ai servizi sociosanitari e dell’inserimento lavorativo, miglioramento delle capacità di accoglienza del territorio, aumento di possibilità di socializzazione per anziani ed immigrati.

Prima Accoglienza Ed Inclusione Sociale

Obiettivo del progetto è l’integrazione di due categorie di beneficiari. La prima è quella dei cittadini stranieri quali migranti o richiedenti asilo in tutte le sue fasi (accoglienza, pratiche burocratiche, ricerca lavoro, ricerca alloggio…). La seconda è quella della popolazione degli istituti penitenziari presenti sul Comune di Livorno, per cui si opererà per tutelare i...

Servizio Di Aiuto Psicologico Per Studenti Unibo E Giovani Adulti

Il progetto si propone di promuovere il Servizio di Aiuto Psicologico (S.A.P.) del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, tra gli studenti universitari e i giovani con disagio psichico o disturbi del comportamento, che faticano, a causa della loro condizione, ad affrontare con successo il loro percorso di studi ed a vivere con serenità ed...

Al Servizio Di Minori E Famiglie 2019

Il progetto si propone di potenziare le attività di comunicazione/informazione sanitaria rivolte alle fasce vulnerabili della popolazione, in particolare verso i minori in condizioni di disagio o di stato di abbandono o inseriti in nuclei multiproblematici e che richiedono la responsabilizzazione dell’intero contesto sociale.

Crescere Aiutando 2019

Un progetto pensato per aiutare le fasce più deboli presenti sul territorio, in particolare le persone disabili con problemi di autosufficienza ed emarginazione sociale. Operando sugli aspetti motivazionali e di autostima, i volontari cercheranno di mantenere o migliorare le loro condizioni di vita, il benessere relazionale, la salute, la dignità di cittadini.

La Piazza Ritrovata: Azioni Per Integrare

I volontari si impegneranno per accrescere il livello di integrazione sociale dei minori grazie a una migliore alfabetizzazione dei minori stranieri non accompagnati e con attività laboratoriali di supporto scolastico ludico/ricreative propedeutiche a favorire il successivo inserimento in attività esterne

Non E’ Mai Troppo Tardi 2

Il progetto, che si realizza in più sedi di attuazione, offrirà supporto agli anziani parzialmente autosufficienti e promuoverà iniziative per riportare gli anziani al centro della comunità.

Restituire Alla Societa’ Cittadini A Pieno Titolo

Un progetto ideato per migliorare e potenziare l’efficacia dei percorsi riabilitativi e di reinserimento sociale rivolti agli ospiti della comunità tramite la formazione professionale, al sostegno dell’agio e delle capacità creative ed artistiche

Vita Da Nonni 2019

Il progetto mira ad aiutare gli anziani con problemi di non autosufficienza ed emarginazione sociale, per incentivarli a mantenere o migliorare le condizioni di vita, il benessere relazionale, la salute, nonché la dignità di cittadini. I volontari saranno di supporto alle persone anziane durante lo svolgimento della vita quotidiana favorendo le relazioni interpersonali e l’integrazione...

A Modo Mio 2

L’obiettivo dei volontari sarà attivarsi per un miglioramento dell’offerta di attività di inclusione sociale e autonomia rivolte a disabili psicofisici e intellettivi.

Il Filo D’Argento

Il progetto intende vincere l’isolamento delle persone anziane, favorendone la riattivazione, la socializzazione, l’inclusione nelle attività della comunità territoriale. I volontari con l’ausilio della rete dei volontari AUSER, offriranno supporto diretto agli anziani nelle piccole incombenze quotidiane: accompagnamenti nel disbrigo di pratiche, organizzazione di momenti di socializzazione, promozione dei bisogni e diritti nei confronti delle...

In-Dipendenza

I volontari saranno impegnati in un progetto che intende arginare il fenomeno della dipendenza da sostanze agendo con un approccio alla qualità che miri a promuovere percorsi di salute e a modificare le rappresentazioni sociali del fenomeno.

Umbria Lgbti Center

Obiettivo del progetto è di offrire alla comunità LGBTI e alla città un Centro di Documentazione LGBTI che offra supporto e assistenza, comunicazione e sensibilizzazione, attività e iniziative volte al contrasto all’esclusione sociale e alla discriminazione.

Grandi Girasoli 2018

Il progetto si propone di implementare, personalizzare e umanizzare le attività di supporto alla integrazione e socializzazione delle persone anziane. Occorre realizzare un monitoraggio continuo sui bisogni degli anziani del territorio, fornire a questi e alle famiglie informazioni mirate, col fine ultimo di aumentare gli accessi dell’utenza verso i servizi attivi sul territorio.

Non Solo Compiti

Il progetto intende favorire l’inclusione sociale e lo sviluppo di reti relazionali funzionali al benessere e allo sviluppo dell’identità personale di minori e adolescenti contrastando gli ostacoli che possono frapporsi: il disagio/ritardo scolastico, problematiche socioeconomiche o relazionali all’interno della famiglia, l’allontanamento dalla famiglia di origine, la provenienza da nuclei familiari immigrati o in difficoltà multiple.

Tessere Inclusione

Il progetto si rivolge ai soggetti in carico ai servizi sociali per offrire un intervento preventivo e migliorativo della qualità della vita dei destinatari in situazioni di disagio (economico, psicofisico, relazionale), al fine di evitare processi di esclusione sociale.

Un Anno Insieme

I volontari impegnati in questo progetto opereranno per prestare attenzione alla componente emotiva e relazionale delle persone anziane che vivono in residenze protette, che viene inevitabilmente compromessa dall’avanzamento dell’età biologica e dall’isolamento che ne consegue.

Per Una Valdera Inclusiva

I destinatari del progetto sono gli anziani autosufficienti, i minori in situazione di disagio o disabilità, i cittadini svantaggiati. Obiettivo: promuovere e valorizzare l’invecchiamento attivo e l’inter-generazionalità per migliorare la qualità di vita, offrire supporto ai bambini in situazione di disagio o disabilità sia in ambito scolastico che extra scolastico, offrire a cittadini svantaggiati un...

Perugia Accogliente

L’obiettivo del progetto è garantire il pieno esercizio del diritto all’asilo politico attraverso un’accoglienza efficace al fine di un inserimento sociale ed economico dei richiedenti asilo ospiti nei progetti di accoglienza del territorio.

Piacere Di Conoscerti

Il progetto si pone l’obiettivo di costruire percorsi e strumenti di integrazione sociale e professionale dei migranti e dei profughi, nell’ottica di un inserimento lavorativo informato e consapevole.

Se Smetti Di Imparare Cominci Ad Invecchiare 3

Obiettivo del progetto è migliorare la qualità della vita degli anziani attraverso l’organizzazione di una serie di servizi di supporto alle attività quotidiane e di favorire la socializzazione.

Oltre La Disabilita’

Un progetto che si propone di favorire e promuovere l’autonomia, la socializzazione, l’integrazione e la creatività di giovani con disabilità attraverso attività che incoraggino l’espressione artistica e l’acquisizione di nuove competenze. Parallelamente si organizzeranno momenti di svago e di vacanza nel periodo estivo in cui gli utenti disabili abbiano la possibilità di misurarsi in un...

Una Citta’ Nella Citta’ 2019

Target privilegiato del progetto sono i grandi anziani che accedono ai servizi dell’Itis: gli anziani accolti nelle residenze protette, gli anziani che frequentano i centri diurni, quelli delle famiglie (spesso mononucleari) che costituiscono il condominio solidale e quegli anziani che ricevono l’assistenza domiciliare. Obiettivo del progetto è di migliorare la qualità della vita degli anziani...

Uno Sguardo Al Futuro

Il progetto è rivolto alle persone disabili seguite nei centri di riabilitazione del territorio per i quali si intende attivare interventi per sostenere l’autosufficienza e favorire così l’autonomia personale e sociale, occupazionale e di partecipazione alla vita sociale, in particolare nella comunità locale.

Insieme Per L’Integrazione 2019

I volontari saranno impegnati a dare supporto ai cittadini immigrati per favorire l’integrazione sociale e l’inclusione lavorativa, migliorare le possibilità di comunicazione, favorire l’accesso ai servizi con azioni di affiancamento/assistenza al cittadino.

Reti Auser 2019

Le sedi Auser Puglia, Auser Molfetta e Filo d’Argento Taranto si propongono di ampliare e qualificare l’attività dei centri d’ascolto, di realizzare attività per coinvolgere sempre più nuovi volontari, auspicando l’aumento sensibile del numero di anziani assistiti, di incidere così sul modello di assistenza offerto dagli enti pubblici.

Senza Barriere

Il progetto si prefigge di favorire l’incontro tra familiari di persone con disagio mentale. Superare le condizioni di isolamento, di solitudine, di stigma sociale in cui tante famiglie vivono. Dar voce ad uno stato di sofferenza, ma anche dar spazio a competenze, potenzialità, risorse che solo chi si trova a sperimentare una particolare condizione può...

Storia Di Una Vita 2018

L’obiettivo del progetto è duplice. Il primo è coinvolgere gli anziani che sono impossibilitati a partecipare alla vita sociale, strutturando interventi che possano colmare questo deficit e dare loro occasioni di socialità. Il secondo è quello di favorire lo scambio intergenerazionale, promuovere il dialogo tra giovani e anziani istaurando relazioni che permettano di riscoprire la...

Via Dalla Violenza

L’obiettivo del progetto è di diffondere la conoscenza del problema della violenza alle donne, con lo scopo di sensibilizzare e cambiare una cultura che ancora consente, tacitamente, l’agire di comportamenti sessisti e di sopruso da parte di molti uomini su molte donne.

A Ognuno Il Suo Percorso

Il progetto si propone di migliorare il soggiorno nelle strutture dei soggetti disabili ed ampliare la rete formale e informale, grazie alle attività di supporto e di animazione svolte dai volontari di Servizio Civile Universale.

Abilitata-Mente 2019

I volontari saranno impegnati per favorire una presa in carico collettiva del disagio del singolo, così da rendere possibili esperienze di riabilitazione e reinserimento sociale, supportando le attività svolte dalla Cooperativa Sociale Attivarci nei percorsi di cura alle persone affette da malattie psichiatriche.

Face To Face

I destinatari del progetto sono i cittadini stranieri che abitano in Provincia di Siena, i migranti e le vittime di tratta offrendo il servizio di accoglienza, di assistenza e consulenza per i cittadini stranieri e anche dei corsi di italiano.

Generazioni In Dialogo

Il progetto intende migliorare la qualità delle cure e della vita delle persone anziane non autosufficienti o a rischio di non autosufficienza e delle loro famiglie. Si lavorerà per contrastare fenomeni di abbandono e solitudine degli anziani e loro famiglie, rafforzando il rapporto con la comunità e il territorio riminese

Sentinelle Della Legalita’

Grazie al sostegno dei volontari in servizio civile si lavorerà per coinvolgere famiglie/scuole/comunità costruendo il senso di appartenenza, volontà nell’impegno civico, offrendo maggiore conoscenza del fenomeno mafioso e delle azioni di contrasto alla mafia ed alla criminalità organizzata.

Unibo4All: Migliorare L’Inclusione E L’Accessibilita’ All’Universita’ 2019/20

L’obiettivo del progetto è di affiancare studenti e studentesse che presentano bisogni speciali e che necessitano di una presa in carico più continuativa e costante, non solo dal punto di vista assistenziale ma soprattutto dal punto di vista didattico e dello studio

Diversabilita’

L’obiettivo del progetto è di migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie, attraverso un supporto diretto al singolo e alla rete familiare, anche in termini di accesso alle informazioni e ai servizi.

Nessuno E’ Mai Vecchio: Ricicliamo

Il progetto intende potenziare e qualificare gli interventi socio-educativi e riabilitativi degli anziani accolti. I volontari aiuteranno nell’implementazione di attività e di laboratori, svolte all’interno delle sedi, che si integreranno con le attività ludiche e ricreative già presenti. Inoltre, verranno favoriti eventi di socializzazione con le scuole locali e le associazioni del territorio.

Nessuno E’ Solo

I volontari lavoreranno per aumentare il numero di ore delle attività di animazione e socializzazione realizzate nelle strutture residenziali e familiari per anziani. Inoltre, opereranno per fornire assistenza affettiva e relazionale a domicilio ad anziani in condizione di fragilità e vulnerabilità

Oltre L’Eta’ 2019

L’obiettivo del progetto è di aiutare gli anziani con problemi di autosufficienza ed emarginazione sociale, agendo con azioni positive sugli aspetti motivazionali e di autostima per riuscire a produrre un cambiamento in grado di mantenere o migliorare le loro condizioni di vita, il benessere relazionale, la salute, la loro dignità di cittadini.

Percorsi Di Sostegno All’Inclusione

Il progetto è finalizzato a mantenere e implementare le autonomie funzionali e le abilità in soggetti diversamente abili, nell’ottica del “durante noi” e del “dopo di noi”. Saranno messe in rete esperienze del territorio all’interno di una visione che assicuri alla persona disabile la globalità della presa in carico, cioè un insieme di risposte concrete...

Inside Out

Due gli obiettivi da raggiunger in 12 mesi con questo progetto: potenziare i servizi offerti dalle strutture coinvolte nel progetto, volti a sostenere gli ospiti a raggiungere l’autonomia personale e sociale; aumentare le opportunità di socializzazione e partecipazione a iniziative e attività del territorio di riferimento, volte a favorire relazioni interpersonali.

Un’Esperienza Nell’Emergenza

Il progetto mira a venire incontro alla sempre maggiore richiesta di servizi di trasporto sanitario non di urgenza negli orari diurni, in particolare guardando ai cittadini più anziani, ai diversamente abili e alle persone che necessitano di accompagnamento per fini sanitari o sociali.

Croce – Via

Nei numerosi piccoli comuni, molte persone si trovano in uno stato di disagio e di solitudine, in particolare gli anziani, anche a causa della mancanza di servizi. Il progetto mira a offrire un servizio ai cittadini più anziani, ai diversamente abili e delle persone che, anche solo in via temporanea, necessitano di accompagnamento per fini...

Tendere La Mano

Il progetto si realizzerà nel settore dell’assistenza ad anziani fragili e in condizione di rischio di esclusione e dell’assistenza a minori a rischio (in fascia 6-12 anni). È un intervento preventivo e il migliorativo della qualità della vita dei destinatari al fine di evitare fenomeni di esclusione ed emarginazione sociale. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso...

Auser In Rete Per La Piana

Il progetto si prefigge di far interagire le generazioni: i giovani operatori volontari in servizio civile e gli anziani, che costituiscono una fonte inesauribile di esperienze e tradizioni da tramandare e conservare, in modo da assicurare un arricchimento umano e sociale per i giovani coinvolti. Per gli anziani sarà un modo per avere accesso ai...

Mille Sfumature

Il progetto si propone di migliorare qualitativamente la rete dei servizi esistenti nel territorio rispetto ai cittadini migranti richiedenti asilo o protezione accolti nei percorsi di accoglienza diffusa (SPRAR e CAS) in risposta alle emergenze umanitarie. Con questo progetto si vuole migliorare la possibilità della loro integrazione nella comunità che li ospita, promuovendo anche occasioni...

Per Il Durante E Il Dopo Di Noi

Un progetto pensato per creare azioni e attività che possano permette ai soggetti con problematiche psichiche e fisiche di integrarsi nella vita sociale della città e di migliorare le proprie condizioni di vita.

Sostengo: Giovani Per La Comunita’ Tra Scuola E Sociale

Il progetto intende integrare le “buone azioni” a favore dei disabili, delle persone anziane e dei minori al fine di sostenere la loro integrazione, socializzazione e la fruizione piena delle opportunità di vita che il territorio offre.

Comunita’ Di Integrazioni 2019

Il progetto si pone il duplice obiettivo di favorire l’integrazione e l’autonomia dei migranti richiedenti asilo e rifugiati (nel contesto scolastico, sociale e culturale di riferimento, quindi anche con i loro coetanei italiani) e di creare dei percorsi di integrazione interculturale e crescita di consapevolezza civile per i giovani in servizio civile.

Con La Testa Tra Le Nuvole

Il progetto è finalizzato al benessere delle persone malate di Alzheimer o affette da malattie neurodegenerative e a supportare i familiari nella gestione quotidiana.

Gioco Studio Educazione 2019

Il progetto realizzerà azioni rivolte ai minori a rischio di esclusione sociale, di dispersione scolastica ed abbandono scolastico: esse sono pensate per favorire l’utenza nei percorsi formativi e realizzate con interventi volti ad arginare il problema dell’esclusione sociale, per esempio favorendo la partecipazione degli utenti ad attività ludiche, culturali, formative e ricreative

Il Dado 2019

Promuovere e migliorare il benessere dei soggetti diversamente abili, fasce deboli della popolazione, favorendone l’integrazione nel tessuto sociale e contrastando il fenomeno dell’esclusione. Questo l’obiettivo del progetto. I volontari saranno impegnati a offrire forme e degli strumenti di comunicazione e di linguaggio, favorendo le relazioni interpersonali e l’integrazione sociale ed incrementare e sviluppare le competenze...

Il Mondo Intorno 2019

I volontari saranno di supporto alle attività svolte dalla ASL di Caserta nei percorsi di cura alle persone affette da malattie psichiatriche, per rendere possibili esperienze reali di concreta riabilitazione e reinserimento sociale. Si agirà per sviluppare azioni di accompagnamento e tutoraggio, in ambito lavorativo, di soggetti svantaggiati; promuovere forme e strumenti di partecipazione attiva...

Il Nostro Futuro 2019

I volontari del progetto saranno impegnati ad aiutare le fasce più deboli, in particolare gli anziani con problemi di autosufficienza ed emarginazione sociale. Durante i 12 mesi di servizio civile dovranno sostenere le persone anziane nella vita quotidiana e stimolarne il recupero delle competenze di base e trasversali e favorire l’integrazione sociale e le relazioni...

Accolgo, Oriento, Integro 2019

Il progetto nasce per offrire un supporto ai cittadini immigrati, per favorirne l’integrazione sociale utile al raggiungimento di un equilibrio sociale e di una relazione significativa tra tutte le persone presenti sul territorio. Ai volontari sarà chiesto di attivarsi per: potenziare le attività di sportello informativo; accrescere la conoscenza della lingua italiana; incrementare i momenti...

Laboratorio Inclusione

Il progetto è finalizzato a migliorare la qualità della vita dei soggetti disabili psicofisici giovani e adulti, sia in termini di mantenimento e miglioramento delle loro abilità funzionali e autonomie, sia in termini di ampliamento della loro interazione sociale e relazionale.

Non Piu’ Sole. Percorsi Di Accompagnamento All’Inclusione Di Donne E Bambini Migranti, Rifugiati E Richiedenti Asilo

L’obiettivo del progetto “è di attivare percorsi di sostegno a donne e a nuclei mono genitoriali rivolti a donne migranti, richiedenti asilo o rifugiate, volti alla loro tutela e al rafforzamento delle risorse per l’integrazione socio-economica e l’emancipazione dai servizi assistenziali.

Prendere Per Mano

L’obiettivo generale del progetto sarà realizzare una serie di interventi mirati a favorire l’integrazione e il rapporto degli anziani ospitati in strutture residenziali con il tessuto sociale, promuovendo interazioni e scambi con la città e il territorio, con la realizzazione di attività di socializzazione, ricreative e culturali.

Quasi Amici

Agire per ridurre le situazioni di esclusione sociale delle persone con disabilità fisiche e psichiche, intervenendo sul miglioramento/ mantenimento delle autonomie individuali, attraverso percorsi di sostegno e accompagnamento, consolidando e qualificando la rete dei servizi esistenti. Un progetto per i volontari rivolti al prossimo.

Relazioni Intergenerazionali E Lavoro Di Comunita’

Il progetto si propone di promuovere e potenziare l’assistenza a domicilio, per favorire la permanenza della persona nel contesto famigliare, di promuovere e potenziare la fruizione di attività di tempo libero da parte degli anziani e/o disabili anche favorendo il contatto tra giovani e anziani, e infine garantire l’orientamento degli anziani nelle strutture ASL e...

Parole In Costruzione

Il progetto mira a migliorare i servizi in favore dei ragazzi e delle ragazze prese in carico dalla Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore onlus. Tale obiettivo passa dal raggiungimento di 4 obiettivi specifici: aumentare la capacità ricettiva in struttura residenziale, favorire il supporto e l’integrazione con i Servizi Sociali Territoriali, implementare la...

Piccola Comunita’, Grande Solidarieta’

Obiettivo del progetto, rivolto ad adulti e terza età in condizioni di disagio (economico, psicofisico, relazionale), è il miglioramento della qualità della vita dei destinatari al fine di evitare fenomeni di esclusione ed emarginazione sociale. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso attività di assistenza leggera e relazionale nei confronti degli anziani che vivono soli completamente o...

Progetto Adi 2019

La ASL di Caserta, Settore ADI (Assistenza domiciliare integrata), con il supporto dei volontari in servizio civile, intende migliorare la vita dei propri assistiti per evitare loro il rischio di emarginazione socio-relazionale-affettiva. Il progetto intende, perciò: incrementare e sviluppare le competenze di base e trasversali dei soggetti affetti da malattie, patologie ed infermità parziali e/o...

Quartet

L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare la qualità della vita delle persone anziane attraverso il potenziamento dei rapporti interpersonali e sociali, il sostegno assistenziale, garantendone una vita più partecipativa, volta all’inclusione sociale.

Avanti Tutta Insieme Per Agire, Costruire, Crescere

Questo progetto nazionale, realizzato in più sedi, punta al miglioramento della qualità di vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie assistite in maniera gratuita a domicilio da Fondazione ANT.

Nessuno Escluso

L’obiettivo de progetto è integrare i servizi pubblici per chi è impossibilitato o ha difficoltà ad accedere ai servizi sanitari e sociali, dare informazione sui servizi disponibili e sui diritti, identificare e registrare i bisogni e i dati dell’utenza. E, inoltre, fornire strumenti di socializzazione per le persone anziane.

Adolescenti E Bambini, Fianco A Fianco In Gruppi Educativi 2A Edizione

L’impegno dei volontari sarà volto a potenziare il sistema di accoglienza educativa dei minori “in carico ai servizi sociali”. È inoltre obiettivo dare adeguata attenzione e cura ai minori meno autonomi che necessitano di affiancamento e accompagnamento.

Agire Per Cambiare 2019

Il progetto guarda alle fasce più deboli, in particolare gli anziani con problemi di non autosufficienza ed emarginazione sociale, con lo scopo di produrre un cambiamento che permetta loro di mantenere o migliorare le loro condizioni di vita, il benessere relazionale, la salute, nonché la loro dignità di cittadini.

Aiutiamoci Senza Confini

Il progetto nasce per migliorare la condizione dei pazienti affetti da patologie invalidanti, in particolar modo dei pazienti trapiantati o in attesa di trapianto di fegato e dei loro familiari.