Azioni concrete per la Pace in Palestina e Israele

Si moltiplicano le iniziative che chiedono di fermare gli interventi militari e l’invio di armi. Azioni umanitarie, protezione dei civili e garantire i diritti umani è il primo passo per la pacificazione.

Dopo Milano, Bologna, Brescia, Ferrara, Firenze, Verona, La Spezia, Viterbo (tra le altre) sono in programma nelle prossime ore fiaccolate e presidi anche a Padova, Parma, Ancona, Asti,… A Roma la mobilitazione culminerà con una Fiaccolata per la Pace programmata a partire dalle 18.30 di venerdì 27 ottobre (in contemporanea con la giornata di digiuno per la Pace indetta da Papa Francesco) in Piazza dell’Esquilino.

Per noi è fondamentale ribadire la condanna di ogni forma di violenza e di terrorismo, ma contestualmente dobbiamo avere il coraggio e la responsabilità di guardare in faccia la realtà per affrontare le cause che hanno determinato questa nuova ondata di odio e di violenza. Senza giustificare le uccisioni o gli attacchi di nessuno ma per continuare a chiedere a gran voce il ripristino di principi di diritto e di sicurezza comune per entrambe le comunità. A tal fine esprimiamo tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno al Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, al centro di attacchi pretestuosi solo per aver richiamato le parti al fondamentale dovere di essere costruttori di Pace“.

Sergio Bassoli dell’Esecutivo di Rete Pace Disarmo

Leggi il comunicato completo