Molti modi per rendersi utili

In Piemonte si è aperto il bando di servizio civile regionale

Ti senti pronto per organizzare di attività educative o culturali oppure sportive? In Piemonte si è aperto il bando di servizio civile regionale e a Torino, con Arci Servizio Civile Piemonte, ci sono diversi modi per renderti utile.

  1. Puoi essere la mente della scuola estiva dedicata alla passione per i film, il cinema e i video e alla curiosità sul mondo del videomaking.
  2. Puoi attivare il laboratorio “Comunicazione non ostile”: percorso sul cyberbullismo attraverso incontri dedicati alle 10 regole della comunicazione non ostile. Oppure organizzare momenti di gioco di gruppo per prevenire il comportamento ossessivo e normalizzare l’uso della rete
  3. Puoi fare attività nelle scuole e organizzare momenti in cui parlare di Costituzione, diritti e doveri, legalità, stereotipi e pregiudizi, parità di genere, violenza di genere. Oppure di sostenibilità, riduzione degli sprechi, alimentazione sana, disturbi alimentari, abuso di alcool, psicofarmaci, droghe.
  4. Puoi organizzare attività sportive per i bambini, corsi di arti marziali, propedeutica alla danza, corsi di pallavolo, avviare manifestazioni sportive fruibili dai soggetti più deboli.
  5. Puoi dedicarti al doposcuola, pensando a momenti di svago ricreativo e gioco per sollecitare lo sviluppo della socialità, dare supporto allo studio e aiuto compiti, attivare laboratori di film. Puoi organizzare occasioni di aggregazione per contrastare difficoltà di apprendimento, la povertà educativa, la dispersione e l’abbandono scolastico.

INFORMAZIONI

  • 8 mesi, 25 ore a settimana,
  • 444€ di rimborso mensile
  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti
  • Possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado, qualifica professionale o diploma professionale.
  • NON avere partecipato a precedenti bandi di Servizio Civile Universale o di Garanzia Giovani.

Per candidarsi
https://www.arciserviziocivile.it/piemonte/2023/10/23/servizio-civile-regionale/