Valore sociale è: la giornata dell’associazionismo

Anche ASC aps era presente, con il presidente Rosario Lerro, alla prima Giornata dell’Associazionismo, promossa dalla Consulta APS del Forum Terzo Settore.

La Giornata nasce con l’obiettivo di raccontare l’associazionismo di promozione sociale e valorizzarlo come pratica di democrazia e di educazione alla convivenza, inclusione e socialità, contrasto alle solitudini, animazione sociale, promozione culturale, del territorio e dell’ambiente. Attività e principi, questi, di cui si tende a trascurare l’importanza, salvo poi riscoprirla a ridosso dei sempre più frequenti episodi di cronaca che raccontano di esplosioni di violenza e disagio mentale, soprattutto tra i più giovani”.

Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore

Il tema, nonché titolo dell’evento, ci vede protagonisti in modo ubiquo e trasversale in tutti gli ambiti in cui agisce il terzo settore.
Dibattendo di “Siamo valore sociale. Il ruolo delle APS per la partecipazione e per una società inclusiva e sostenibile” è evidente che il servizio civile, coi 50.000 giovani impegnati ogni anno, è componente decisiva nella agire delle organizzazioni, offre energia vitale e dà un contributo fattivo di moltissimi enti.

Valore sociale è l’impegno a favore della collettività dei ragazzi e delle ragazze in servizio civile universale, che contribuiscono alla promozione della pace dei diritti e della cultura ogni anno con azioni concrete. Il servizio civile universale concorre alla formazione di cittadini attivi e responsabili che mettono la loro passione a servizio delle comunità.”

Rosario Lerro, Presidente ASC nazionale

👇👇👇 Valore sociale è