Partecipare alla marcia della pace PerugiAssisi

Il Dipartimento riconoscerà come giorno effettivo di servizio la partecipazione da parte dei volontari alla marcia

ASC aps parteciperà alla Marcia PerugiAssisi che si svolgerà domenica 21 maggio 2023 con partenza da Perugia alle ore 09.00.
La Marcia all’insegna del motto “Trasformiamo il futuro” sarà il più grande evento di giovani per la pace degli ultimi anni.
ASC Aps condivide con la Marcia i valori della nonviolenza e del pacifismo, valori alla base del Servizio Civile Universale e dei Corpi Civili di Pace.
ASC Aps fa parte della Rete Pace e Disarmo e si impegna da anni a sostenere la voce al Movimento Pacifista Italiano.

Rosario Lerro, Presidente ASC nazionale aps
Rosario Lerro, Presidente ASC nazionale aps

Mentre, purtroppo, continua la guerra in Ucraina, le spese militari corrono senza freni e gli Stati ricorrono alla militarizzazione come risposta a tutti i conflitti è necessario continuare a costruire dialogo e parlare di Pace. Facciamolo alla PerugiAssisi camminando insieme

Cos’è la Marcia
Nel 2021 si cono celebrati i 60 anni della prima Marcia storica di Aldo Capitini, quella del 24 settembre 1961, che fu a suo modo rivoluzionaria e vide la nascita del Movimento Nonviolento.
Non era una processione religiosa né un corteo di partito, ma gente di popolo con un obiettivo politico: in un momento internazionale difficile (costruzione del Muro di Berlino, avvio della crisi cubana, contrapposizione tra Patto di Varsavia e Nato con la minaccia di conflitto atomico) i filoni storici del pacifismo socialista, comunista, cattolico, radicale, si unirono nel comune desiderio di pace per il mondo.
La Marcia, dapprima avversata dai partiti, fu un successo “dal basso”. Superò il vecchio pacifismo generico, che vacillò davanti alla prima e alla seconda guerra mondiale, e introdusse in Italia la nonviolenza come programma politico.