Incontro fra i ‘Virgilio’ delle competenze

Prosegue la formazione degli emersori con il secondo incontro in presenza: saranno le guide degli operatori volontari in servizio civile

Col secondo appuntamento in presenza si avviano a conclusione i due mesi di formazione con gli emersori di terza generazione. Si tratta del secondo degli appuntamenti in presenza previsti nel bimestre formativo svolto con i 40 professionisti che hanno aderito al progetto di ASC aps per diventare le guide dei 200 operatori volontari attualmente in servizio civile.
Dal 1° marzo si cominciano a incontrare i 200 ragazzi volontari che i 40 emersori avranno il compito di accompagnare nel percorso di emersione delle competenze civiche, di cittadinanza e trasversali che ogni ragazzo acquisisce durante l’anno di servizio civile.

Questo secondo incontro in presenza ci porta a grandi passi verso l’inizio del percorso con i ragazzi. Mancano ancora da svolgere alcuni momenti formativi sulla piattaforma e online, ma il traguardo è prossimo e con il 1° marzo si comincia il lavoro coi ragazzi.” – dichiara Paola Santoro, responsabile formazione ASC asp – “In questi 2 mesi di percorso formativo per gli emersori il lavoro è stato intenso, perché accompagnare i ragazzi è un compito delicato e, al tempo stesso, molto strutturato dal razionale predisposto in questo progetto. Gli emersori, infatti, dovranno conoscere bene sia gli strumenti che la loro applicazione così come definiti da INAPP, Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, Università Cattolica, Fondazione Emit Feltrinelli, Social Hub.”

Il percorso di emersione
Gli emersori sono la figura che accompagnerà i volontari nella messa in trasparenza delle competenze, attraverso un mix di colloqui in presenza e on line.
Come previsto nel progetto “I giovani, il Terzo Settore: le competenze civiche e trasversali per un futuro più coeso”, si tratta di una figura centrale per rendere funzionante il meccanismo di validazione delle competenze che i giovani impegnati nel servizio civile universale acquisiscono nel corso del loro impegno a favore della comunità.