Siamo a disposizione del Paese e dei giovani

Il Paese avrà a disposizione anche lil Servizio Civile Universale per affrontare le grandi difficoltà che ci attendono

L’uscita del bando ordinario di Servizio Civile Universale 2020, in una fase così difficile della vita del Paese, è un fatto non scontato e va dato atto al Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale di aver fatto di tutto per ottenere questo risultato.

Il Paese potrà così avere a disposizione, fin dalla primavera del 2021, anche la risorsa del Servizio Civile Universale per affrontare le grandi difficoltà che ci attendono e anche i giovani potranno avere l’opportunità di esprimere le loro energie e capacità. Il loro numero sarà ulteriormente ampliato di alcune migliaia grazie al bando previsto ai primi del 2021 e reso possibile dal pronto impiego dei fondi residui 2019.

ASC Aps è uno dei principali soggetti di questa azione concreta a beneficio delle comunità, dei giovani e delle Istituzioni. Le 445 organizzazioni che andranno a bando, impiegheranno più di 2.000 giovani in Italia, e altri all’estero e realizzeranno attività in tutti gli ambiti di azione previsti dal Piano Annuale 2021, operando su tutto il territorio nazionale. Saranno più di 800 gli adulti che accompagneranno gli operatori volontari in SCU che opereranno in 810 sedi di attuazione, cui si sommeranno le persone che faranno i colloqui di selezione, i formatori e i responsabili locali di ASC Aps.

Questo l’investimento umano, organizzativo e economico che la rete associativa ASC Aps mette a disposizione del Paese, in coerenza con le positive scelte del Governo e del Parlamento presenti nella legge di stabilità 2021 in corso di approvazione.

Vai a conoscere i progetti di ASC attivi con il Bando 2020