Piano Colao: il Servizio civile per rilanciare il Paese
Numerosi passaggi dedicati aTerzo settore e cittadinanza attiva, leve capaci di innescare le trasformazionidel sistema socioeconomico
Il documento che la commissione di esperti ha indirizzato al Presidente del Consiglio, meglio conosciuto come “Iniziative per il rilancio – Italia 2020-2022” propone diverse azioni per agevolare il passaggio verso il post-quarantena.
Tra le 53 pagine, numerosi passaggi dedicati a Terzo settore e cittadinanza attiva, intese come leve capaci di innescare le trasformazioni necessarie al sistema socioeconomico italiano.
Da sottolineare le parole utilizzate per il rilancio del Servizio civile che la Commissione propone. A pagina 121 si legge:
“Estendere il Servizio Civile, ampliandone il numero di partecipanti ed orientandolo maggiormente ad attività e servizi per ridurre il digital divide dei bambini e delle famiglie più povere e fornire assistenza alle persone anziane e alle persone con disabilità, quale strumento fondamentale di qualificazione del capitale umano giovanile e azione rigenerativa sul territorio.”
Un articolo di approfondimento su Vita