Un’altra difesa è possibile
Vogliamo esercitare il diritto-dovere di difesa della Patria con modalità non armate e nonviolente.
In occasione e in preparazione della Festa della Repubblica, e della sua Costituzione che ripudia la guerra, Interventi civili di Pace, Cnesc, Forum Nazionale Servizio Civile, Sbilanciamoci, Rete della Pace e ControllArmi – le sei Reti promotrici hanno organizzato un momento pubblico di rilancio della Campagna Un’altra Difesa è possibile.
Una mobilitazione sostenuta dalla grande maggioranza della società civile italiana che lavora per la pace, i diritti, il disarmo, il Servizio Civile nata a Verona durante “Arena di Pace e Disarmo” del 2014 per chiedere l’istituzione di un Dipartimento della difesa civile non armata e nonviolenta.
Con il cambio di legislatura e con la nuova situazione politica e i cambi di Governo le Reti promotrici di “Un’altra difesa è possibile” hanno deciso di compiere insieme un nuovo passo per continuare a chiedere la creazione di un “luogo istituzionale” in cui poter esercitare concretamente il diritto-dovere di difesa della Patria con modalità non armate e nonviolente. A tale scopo è stata inviata una Petizione al Parlamento (prevista dall’articolo 50 della Costituzione) segnalando l’opportunità e la necessità di legiferare in tal senso.
Da oggi dunque parte una nuova fase della nostra azione, che vi chiediamo di sostenere!