Le competenze emergono

Questa attività è in linea con il lavoro decennale che ha impegnato ASC nella valorizzazione delle competenze civiche dei giovani

Oggi a Roma c’è stato l’incontro tra i 15 “emersori”, ossia gli operatori formati ad hoc che hanno accompagnato gli operatori volontari nella definizione delle competenze acquisite – e possedute – al termine dell’anno di servizio civile universale.

Una sperimentazione lunga un anno
La sperimentazione di un modello di emersione delle competenze è stato un percorso durato circa un anno, preparato da ASC APS fin dalla primavera del 2019 in collaborazione col Forum Nazionale del Terzo Settore e l’Università di Roma Tre – Dipartimento di scienze della formazione.
Nel settembre 2019, la sperimentazione è entrata fisicamente nelle 10 associazioni ASC APS che hanno partecipato, coinvolgendo i volontari e accompagnandoli fino a metà gennaio 2020, concludendosi con 55 domande presentate.

Questa attività è in linea con il lavoro decennale di ASC che ci vede impegnati nella valorizzazione delle competenze civiche dei giovani.” – ha dichiarato Licio Palazzini, Presidente ASC nazionale APS – “In una fase complicata dell’attuazione del Servizio Civile Universale, ci pare un elemento concreto di contributo al miglioramento delle condizioni dei giovani e quindi di fiducia.”

Il ruolo dei 15 emersori è stato determinante per il successo dell’iniziativa e per il corretto coinvolgimento dei ragazzi.
Anche questi operatori delle associazioni, infatti, in questi mesi hanno seguito un percorso di formazione fino a sostenere l’esame di validazione del loro profilo professionale, portando in dote un riconoscimento utile per il loro percorso futuro.

Prossima tappa è la conclusione della ricerca scientifica su questa esperienza realizzata dall’Università di Roma Tre, con l’obiettivo di sottoporre anche a interlocutori istituzionali il modello sperimentato con successo.