Il certificato di servizio e l’attestato delle competenze.
Dal 15 gennaio 2020, i volontari potranno scaricare l’attestato delle conoscenze acquisite durante il Servizio Civile.
A partire dal primo giorno di “fine servizio”, ossia dal 15 gennaio, i volontari che hanno terminato il servizio con ASC potranno scaricare l’attestato delle conoscenze acquisite durante il Servizio Civile.
Questo documento si differenzia dall’attestato di fine servizio (rilasciato dal Dipartimento). Esso contiene la descrizione del percorso di formazione civica, sociale culturale e professionale che i volontari hanno completato.
Questo attestato, infatti, descrive
- la formazione generale in cui si è parlato delle finalità attribuite al servizio civile, della promozione della pace, della cittadinanza attiva, del terzo settore.
- la formazione specifica riguardante le attività e le finalità del progetto svolto
- la formazione sui rischi connessi al progetto
Per chi parte nel 2020, invece, l’attestato sarà ulteriormente approfondito e sarà fornito ai ragazzi un certificato specifico.
Parallelamente, inoltre, si sta concludendo la sperimentazione realizzata da ASC con i volontari del bando 2018.
“Vogliamo dare ai ragazzi la possibilità di mettere in valore le esperienze intraprese e di vedere riconosciute conoscenze e competenze maturate durante il servizio civile, che rappresenta una grande occasione di crescita capace di rendere i giovani protagonisti della vita sociale e consapevoli del loro percorso professionale.”