XIV Rapporto ASC

Questo Rapporto è dedicato alle attività messe in campo per realizzare i progetti ammessi al bando ordinario 2017 e ai risultati raggiunti attraverso l’anno di servizio a cui hanno partecipato i giovani volontari.

ASC, con questo bando, ha confermato i risultati positivi delle procedure selettive, svolte senza controversie o ricorsi, frutto del sistema di selezione accreditato da ASC che mette al centro il colloquio motivazionale invece che i titoli formali, facilitando nel nostro piccolo quell’ascensore sociale che si è bloccato nella società italiana.

I profili dei giovani volontari che hanno svolto l’anno di servizio in ASC fanno emergere – in misura superiore alla media – un’immagine di giovani ai margini, se non fuori, dai circuiti lavorativi, sociali, culturali.
Nello stesso tempo, è largamente presente una componente di giovani che è stata “scottata” nel rapporto con il mondo del lavoro (precari, discontinui, in nero).

Altro dato importante è quello che ci consegna una conoscenza e partecipazione al mondo del privato sociale ristretta a poco meno del 50% dei giovani selezionati.
Se, guardando al passato, è un dato “basso”, in realtà testimonia una enorme opportunità per il Terzo Settore. Entrare in contatto con centinaia di giovani, motivati a fare la scelta volontaria di un anno di servizio, può essere l’occasione per quel rinnovamento da più parti detto prioritario.

XIV Rapporto ASC_2018
Documento PDF

Documento Excel