La rassegna dei quotidiani per il centenario della Prima Guerra Mondiale

Il centenario della fine della Prima Guerra mondiale è stato motivo di celebrazione in più occasioni in questi mesi. Ciò ha determinato un accresciuto interesse nella stampa e nei rappresentanti politici che sono intervenuti per discutere delle tematiche collegate alla guerra, della relazione fra i popoli, della costruzione dell’identità nazionale e della difesa della Patria....

8946748278 8fb6f8f667Il centenario della fine della Prima Guerra mondiale è stato motivo di celebrazione in più occasioni in questi mesi. Ciò ha determinato un accresciuto interesse nella stampa e nei rappresentanti politici che sono intervenuti per discutere delle tematiche collegate alla guerra, della relazione fra i popoli, della costruzione dell’identità nazionale e della difesa della Patria.

Le chiavi di lettura di quest’anniversario sono state molteplici e molteplici sono le modalità di celebrazione attuate in una data che, per ASC e il Movimento NonViolento, accanto alla dimensione storica, rappresenta il ricordo di un lutto.
Ciò che balza agli occhi in questa rassegna stampa è che alcune tematiche, proprie della discussione del 1918, cioè a conclusione del conflitto, si sono ripresentate oggi con notevole grado di similitudine.
Due temi, su tutti, tratteggiano bene questa preoccupante regressione: il riemergere dei nazionalismi e il ritorno di linguaggi bellicosi, così come il riferimento a identità etniche invece che di persone naturalmente diverse, ma appartenenti al medesimo genere umano.

Quale contributo alla discussione, ASC mette a disposizione la rassegna stampa tematica sulle celebrazioni della fine del primo conflitto mondiale, a partire da luglio 2018, tratta da Corriere della Sera, La Repubblica e La Stampa.

_x000D_