CONCLUSA L’ASSEMBLEA CNESC – luci ed ombre della Riforma del SCU

COMUNICATO CNESC _x000D_ CONCLUSA L’ASSEMBLEA CNESC – luci ed ombre della Riforma del SCU _x000D_   _x000D_ Si è da poco conclusa a Roma l’assemblea della Cnesc nel corso della quale sono stati tra l’altro esaminati gli ultimi testi relativi alla legge istitutiva del Servizio Civile Universale. Attenzione particolare è stata dedicata al DL 13...

logo cnescCOMUNICATO CNESC

_x000D_

CONCLUSA L’ASSEMBLEA CNESC – luci ed ombre della Riforma del SCU

_x000D_

 

_x000D_

Si è da poco conclusa a Roma l’assemblea della Cnesc nel corso della quale sono stati tra l’altro esaminati gli ultimi testi relativi alla legge istitutiva del Servizio Civile Universale. Attenzione particolare è stata dedicata al DL 13 aprile 2018, n. 43 “Disposizioni integrative e correttive al DL 6 marzo 2017, n. 40”, che regola l’organizzazione del SCU e la cui pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ha permesso di evidenziare luci ed ombre di questa riforma.
Tra le principali correzioni inserite nel nuovo DL c’è il passaggio dal “parere” all'”intesa” tra Governo, Regioni e P.A. sia sulla programmazione triennale che su quella annuale.
Una variazione non da poco, che apre rilevanti interrogativi: con queste nuove relazioni tra Stato, Regioni e P.A. come avere programmi, certo territoriali, ma operativi sull’intero territorio nazionale e in ambito europeo?
E come si conciliano i tempi dell'”intesa” con il diritto delle organizzazioni accreditate di conoscere con adeguato anticipo i contenuti dei piani annuali per fare programmi e progetti?

_x000D_