Dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione della Giornata nazionale del Servizio Civile

Grande soddisfazione per la Dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione della Giornata nazionale del Servizio Civile. _x000D_ «In occasione della Giornata nazionale del servizio civile desidero esprimere incoraggiamento a tutti i giovani che stanno svolgendo la loro attività – e a quanti si apprestano a farlo – all’interno dei progetti messi in campo, siano di...

Grande soddisfazione per la Dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione della Giornata nazionale del Servizio Civile.

_x000D_

«In occasione della Giornata nazionale del servizio civile desidero esprimere incoraggiamento a tutti i giovani che stanno svolgendo la loro attività – e a quanti si apprestano a farlo – all’interno dei progetti messi in campo, siano di integrazione sociale, di assistenza ai più deboli, di tutela dell’ambiente, di promozione culturale, di educazione alla pace.

_x000D_

Le associazioni e gli enti che organizzano – su mandato delle istituzioni di governo – questa presenza sappiano utilizzare al meglio per lo sviluppo della società questa ricchezza rappresentata dalla disponibilità dei giovani, consentendo loro di sperimentare il proprio talento, di accrescere la propria formazione.

_x000D_

La Giornata è stata istituita prendendo a riferimento il giorno in cui venne promulgata nel nostro Paese – era il 1972 – la prima legge sull’obiezione di coscienza e sul servizio civile, allora sostitutivo dell’obbligo di leva. A quei valori di pace, di cooperazione, di difesa non armata della Patria e dei principi costituzionali, il servizio civile ha continuato a ispirarsi nella sua crescita e nell’evoluzione organizzativa e normativa.

_x000D_

Da pochi mesi, dopo un costruttivo confronto che ha coinvolto Governo, Parlamento e numerose forze attive nella società, è stato definito un modello di servizio civile universale, in grado di offrire più ampie opportunità ai giovani e maggiore sostegno alle reti di comunità. L’auspicio è che al più presto il servizio civile universale possa diventare pienamente operativo, aderendo così anche alla crescente domanda di partecipazione giovanile, con un incremento di esperienze civiche e di cittadinanza attiva».

_x000D_

Dal sito del Quirinale

_x000D_