COMUNICATO STAMPA РI GIOVANI E L’EUROPA

Mercoledì 10 maggio alle 18.00 presso il Polo Giovani Toti in piazzale Cattedrale 4a a Trieste, avrà luogo il quarto incontro di Contamin-azioni, organizzato dalle Associazioni #MaiDireMai-#NikoliRečiNikoli e Arci Servizio Civile, in collaborazione con Europe Direct-Eurodesk-Comune di Trieste.Nel corso dell’incontro, intitolato I GIOVANI E L’EUROPA: PARTECIPAZIONE, CITTADINANZA ATTIVA E VOLONTARIATO, interverrà Mattia Vinzi (Europe Direct) e...

ascFvgMercoledì 10 maggio alle 18.00 presso il Polo Giovani Toti in piazzale Cattedrale 4a a Trieste, avrà luogo il quarto incontro di Contamin-azioni, organizzato dalle Associazioni #MaiDireMai-#NikoliRečiNikoli e Arci Servizio Civile, in collaborazione con Europe Direct-Eurodesk-Comune di Trieste.
Nel corso dell’incontro, intitolato I GIOVANI E L’EUROPA: PARTECIPAZIONE, CITTADINANZA ATTIVA E VOLONTARIATO, interverrà Mattia Vinzi (Europe Direct) e porteranno la loro testimonianza alcuni ex volontari che racconteranno le loro esperienze di Servizio Civile e di Servizio Volontario Europeo. La serata rientra nelle iniziative per celebrare la Settimana Europea della Gioventù e la Festa d’Europa.
Cittadinanza attiva e partecipazione sono concetti su cui più volte l’Unione Europea si è espressa invitando gli Stati membri a svolgere delle politiche attive rivolte ai giovani che favoriscano la piena espressione di una cittadinanza europea, fondata sui valori della democrazia e della solidarietà.
L’incontro del 10 maggio è aperto a tutti coloro che desiderano ricevere informazioni sulle opportunità che l’Unione Europea offre ai giovani, e in particolare strumenti concreti per la partecipazione, la cittadinanza attiva e il volontariato.
L’iniziativa coinvolgerà i partecipanti con le tecniche dell’educazione non formale e informale e fa parte del programma formativo dei volontari in servizio civile nazionale e solidale.
Contamin-azioni è l’iniziativa di Arci Servizio Civile Trieste che vede impegnati i giovani, nello spirito di cittadinanza attiva e partecipazione, su temi quali il benessere sociale, la cooperazione, l’associazionismo, la pace, la solidarietà. Arci Servizio Civile, con il suo storico impegno rivolto al Servizio Civile come progetto di cittadinanza inclusiva, equa e rivolta alla pace e alla risoluzione nonviolenta dei conflitti, intende mettere in gioco le tematiche fondanti i diritti e i doveri del cittadino, esplorando e facendo emergere nuovi bisogni ed esigenze attorno alle questioni ancora irrisolte dell’inclusione/esclusione.

_x000D_