Fascisti del terzo millenio. I movimenti della destra radicale nell’Europa e nell’Italia di oggi

ANPI – Sezione di Vicenza e Arci Servizio Civile Vicenza organizzano per il giorno Mercoledì 9 Novembre 2016 (a partire dalle ore 20.30) un convegno in cui si porrà l’attenzione sul neofascismo in Europa e in Italia.Vedendo con allarme la radicalizzazione del conflitto politico di queste frange dell’estrema destra riteniamo che un importante servizio che...

Convegno AnpiASCVrgb - CopiaANPI – Sezione di Vicenza e Arci Servizio Civile Vicenza organizzano per il giorno Mercoledì 9 Novembre 2016 (a partire dalle ore 20.30) un convegno in cui si porrà l’attenzione sul neofascismo in Europa e in Italia.
Vedendo con allarme la radicalizzazione del conflitto politico di queste frange dell’estrema destra riteniamo che un importante servizio che possiamo offrire alla collettività sia l’informazione e la conoscenza.
Per questo motivo abbiamo invitato SAVERIO FERRARI, noto studioso e giornalista impegnato soprattutto sul neofascismo italiano ed europeo, autore tra gli altri de “Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia” per i tipi di BFS Edizioni. Abbiamo voluto poi invitare due ricercatori rispettivamente dell’École des hautes études en sciences sociales e dell’Universit de Barcelona: MADDALENA GRETEL CAMMELLI e GIACOMO LOPERFIDO. Questo da un lato per dare spazio a giovani ricercatori italiani che svolgono ricerche su questo campo così “delicato” e dall’altro per dare risalto alla produzione scientifica derivante da questi studi, ricordando ad esempio il volume della Cammelli pubblicato per i tipi di Eleuthera nel 2015: “Fascisti del terzo millennio. Per un’antropologia di CasaPound”.
Il Convegno, che si svolgerà presso il Polo Giovani B55 nella sala Meeting (sala 3) Mercoledì 9 Novembre 2016 sarà moderato da Danilo Andriollo , Presidente di Anpi Vicenza.
Ricordando che l’ingresso è gratuito si invita tutta la cittadinanza a partecipare ad un momento di condivisione di conoscenze per analizzare meglio la realtà politica locale e globale che ci circonda.