Un benvenuto ai ragazzi e alle ragazze che inziano oggi il loro anno di Servizio Civile

Oggi, 12 settembre, avviano la loro esperienza di Servizio Civile Nazionale presso ASC 2127 giovani (1356 ragazze e 771 ragazzi). Quasi cento di loro sono stranieri residenti nel nostro Paese.A tutti loro il saluto di ASC e delle organizzazioni che hanno pianificato i 279 progetti da realizzare durante questo anno.Questi giovani si incontreranno con ASC...

logo ascOggi, 12 settembre, avviano la loro esperienza di Servizio Civile Nazionale presso ASC 2127 giovani (1356 ragazze e 771 ragazzi). Quasi cento di loro sono stranieri residenti nel nostro Paese.
A tutti loro il saluto di ASC e delle organizzazioni che hanno pianificato i 279 progetti da realizzare durante questo anno.
Questi giovani si incontreranno con ASC nei primi mesi con i corsi di formazione generale e successivamente con le due occasioni del monitoraggio della loro esperienza e della realizzazione del progetto. Ma tutti i giorni avranno a disposizione gli OLP (operatori locali di progetto), i responsabili locali di ASC e lo staff nazionale.
Telefono, sezione dedicata nel sito nazionale, formazione a distanza, incontri diretti nel territorio: questi gli strumenti per avere un dialogo che renda l’anno di SCN l’occasione per crescere in capacità e senso civico, fiducia in se stessi e promozione della pace attraverso la nonviolenza.
Il ringraziamento va anche ai 3276 che hanno fatto domanda per vivere il SCN presso di noi ma che non è stato possibile accogliere per la carenza dei fondi pubblici necessari.
Eppure allo Stato Italiano una persona che svolge un anno di SCN costa 5.400,00 euro mentre valgono tre volte le attività a cui partecipa.

_x000D_