La Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi: 25 Luglio 2016

_x000D_ Nell’azione di valorizzazione di memoria della Resistenza, ASC segnala l’evento di stasera 25 Luglio al quale prenderà parte: _x000D_ Lunedì 25 luglio 2016, a partire dalle ore 18 nel grande parco del Museo Cervi di Gattatico (RE)la Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cerviinsieme alle tante altre piazze, circoli, contrade che si uniranno virtualmente al...

manifesto-25-luglio-web

_x000D_

Nell’azione di valorizzazione di memoria della Resistenza, ASC segnala l’evento di stasera 25 Luglio al quale prenderà parte:

_x000D_

Lunedì 25 luglio 2016, a partire dalle ore 18 nel grande parco del Museo Cervi di Gattatico (RE)
la Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi
insieme alle tante altre piazze, circoli, contrade che si uniranno virtualmente al “più bel discorso contro il fascismo: la pastasciutta in bollore”, parole di Papà Cervi.

_x000D_

Il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato, creando la temporanea illusione della fine del regime e della guerra. Seguiranno molti mesi di ulteriori sofferenze per il popolo italiano, ma in quelle ore si festeggiò in tutta Italia la destituzione del Duce. A Casa Cervi si celebrò una delle feste più originali, con una grande pastasciutta offerta a tutto il paese, distribuita in piazza a Campegine per l’occasione.

_x000D_