‚ÄúTowards a Universal and European Civic Service: travel notes‚Äù – International Workshop
La prospettiva di un Servizio Civile Europeo è stata più volte proposta dalle organizzazioni della società civile nei decenni passati. Dal 2014 in Italia anche dal Governo, nella persona del Presidente del Consiglio, come dei Sottosegretari Gozi e Bobba. Di questo nuovo contesto e del ruolo che le organizzazioni della società civile, e fra di...
La prospettiva di un Servizio Civile Europeo è stata più volte proposta dalle organizzazioni della società civile nei decenni passati. Dal 2014 in Italia anche dal Governo, nella persona del Presidente del Consiglio, come dei Sottosegretari Gozi e Bobba. Di questo nuovo contesto e del ruolo che le organizzazioni della società civile, e fra di esse ASC, intendono avere si è occupato il progetto. Il progetto ha formato, attraverso 4 seminari, 100 operatori locali di ASC.
Una delle azioni previste era un incontro con i partner europei di ASC, incontro che si è tenuto a Roma il 20 Luglio 2016.
Lo scopo della giornata è stato quello di fare una ricognizione approfondita delle tendenze in atto nei servizi civili nazionali italiano, tedesco e francese e delle prospettive di un servizio civile riconosciuto dalla legge statale anche in Belgio. Nella prospettiva di una dimensione europea del servizio civile, sono stati esaminati, nel dettaglio, i meccanismi dei progetti all’estero dei tre servizi civili nazionali, anche al fine di valutare una possibile loro interoperabilità. I meccanismi sono molto diversi e quindi il cammino di una cooperazione va voluto con molta volontà politica.
_x000D_
Nella giornata è stato anche esaminato il Paper Odysseus della Fondazione Volta. L’analisi fatta ha permesso di mettere in luce gli indubbi valori culturali che esprime, come di elencare i necessari approfondimenti necessari.
_x000D_