Comunicato stampa Forum Terzo Settore FVG

IL TERZO SETTORE A SERVIZIO DEL BENE COMUNE _x000D_ Si è svolta il 14 luglio, presso il centro di accoglienza Balducci di Zugliano, l’Assemblea del Forum del Terzo Settore del FVG, a conclusione del primo triennio di attività del rinnovato coordinamento delle realtà della solidarietà organizzata regionali.Hanno partecipato i presidenti e i rappresentanti delle organizzazioni...

terzo settore FVG
IL TERZO SETTORE A SERVIZIO DEL BENE COMUNE

_x000D_

Si è svolta il 14 luglio, presso il centro di accoglienza Balducci di Zugliano, l’Assemblea del Forum del Terzo Settore del FVG, a conclusione del primo triennio di attività del rinnovato coordinamento delle realtà della solidarietà organizzata regionali.
Hanno partecipato i presidenti e i rappresentanti delle organizzazioni regionali per condividere un bilancio del triennio e confrontarsi quindi sul futuro del Forum. L’assemblea è stata preceduta, venerdì 8 luglio, da un incontro pubblico di presentazione del Dossier statistico del Terzo Settore del Friuli Venezia Giulia, con la presenza della presidente della giunta regionale Debora Serracchiani, del prefetto di Udine Vincenzo Zappalorto e del arcivescovo di Udine mons. Mazzocato. In quella occasione il prefetto ha espresso soddisfazione per la possibilità di conoscere meglio questa realtà regionale e ha proposto che, sul tema della gestione dell’accoglienza degli stranieri, rappresentanti del Forum possano essere chiamati ai tavoli che le quattro prefetture stanno attivando. Il dossier statistico, che verrà distribuito a tutte le realtà che lo richiederanno, è uno strumento per conoscere la realtà del terzo settore. La presidente Serracchiani ha valorizzato la collaborazione tra Regione e Forum sul tema delPiano Sociale e per la gestione di tematiche importanti: ha affermato di comprendere la richiesta di una maggiore integrazione tra le politiche regionali che riguardano il welfare ma di non ritenere possibile a breve la costituzione di un assessorato ad hoc che faccia da “regia” di tutto il “sociale allargato”. L’assemblea di Zugliano ha scelto di impegnarsi per far conoscere meglio il Terzo Settore e sviluppare una più efficace rappresentanza di questo mondo.

_x000D_