Approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati il disegno di legge delega per il Servizio Civile Universale

Dichiarazione del Presidente Nazionale di ASC Licio Palazzini sulla approvazione del disegno di legge delega di riforma del Terzo Settore e dell’Impresa Sociale e di disciplina del Servizio Civile Universale Con l’approvazione da parte della Camera in via definitiva del testo della riforma del Terzo Settore e dell’Impresa Sociale, il Servizio Civile Universale “finalizzato, ai...

logo asc1Dichiarazione del Presidente Nazionale di ASC Licio Palazzini sulla approvazione del disegno di legge delega di riforma del Terzo Settore e dell’Impresa Sociale e di disciplina del Servizio Civile Universale

Con l’approvazione da parte della Camera in via definitiva del testo della riforma del Terzo Settore e dell’Impresa Sociale, il Servizio Civile Universale “finalizzato, ai sensi degli articoli 52, primo comma, e 11 della Costituzione, alla difesa non armata della patria e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica, anche con riferimento agli artt. 2 e 4, comma 2 della Costituzione” diventa legge dello Stato. E di questo siamo orgogliosi – dice Licio Palazzini – presidente nazionale di ASC.
Nel mentre per le valutazioni sugli altri articoli del disegno di legge delega ci riconosciamo in quelle delle associazioni nazionali socie, con la votazione dell’art. 8, in un momento storico in cui la violenza viene di nuovo proposta come la scorciatoia per arrivare al potere, che l’Italia affermi la rilevanza della difesa non armata è un positivo segno controcorrente, anche in risposta alla crisi culturale e sociale dell’Unione Europea, con l’apertura ai cittadini comunitari e di tutto il pianeta purchè regolarmente soggiornanti.
Il ringraziamento va al Presidente del Consiglio Renzi, al Ministro Boschi, al Sottosegretario Bobba, ai Relatori On. Lenzi e Sen. Lepri, a tutti i parlamentari del Partito Democratico delle Commissioni Affari Sociali della Camera e Affari Costituzionali del Senato che hanno portato i loro contributi con gli emendamenti.

_x000D_