Contamin-azioni, il 10 maggio il quinto appuntamento

_x000D_ Anche in aprile si è tenuto il consueto appuntamento di Contaminazioni, in cui giovani e volontari di servizio civile si confrontano su svariate tematiche legate alla cittadinanza attiva. Nell’incontro del 12 aprile, protagonista è stata l’Associazione Oltre quella sedia, che opera da oltre 11 anni per promuovere attraverso strumenti innovativi l’importanza del superamento di etichette e...

_x000D_

contaminazioniAnche in aprile si è tenuto il consueto appuntamento di Contaminazioni, in cui giovani e volontari di servizio civile si confrontano su svariate tematiche legate alla cittadinanza attiva. Nell’incontro del 12 aprile, protagonista è stata l’Associazione Oltre quella sedia, che opera da oltre 11 anni per promuovere attraverso strumenti innovativi l’importanza del superamento di etichette e stereotipi legati alla disabilità.
Gli attori della compagnia teatrale Oltre quella Sedia hanno così messo in scena il loro teatro interessHante, pensato come momento interattivo per affrontare svariati argomenti in maniera circolare, attiva e dinamica. Condotto da persone che hanno una disabilità intellettiva, ma che in questi contesti cambiano ruolo e diventano “maestri” attraverso il loro esempio, il laboratorio ha proceduto mettendo in discussione i tradizionali codici comunicativi, superando etichette e pregiudizi, e smuovendo nuovi punti di vista e nuove prospettive. I protagonisti dell’Associazione hanno così messo in campo la propria esperienza vissuta nell’andare Oltre la loro disabilità per trasmettere e diffondere una nuova cultura ed un modo innovativo di approcciarsi ad essa.
Contaminazioni proseguirà martedì 10 maggio 2016 con il quinto appuntamento. A partire dalle ore 18.00, al Polo di Aggregazione Giovanile “Toti” in via del Castello 1/3 a S.Giusto, il momento di confronto sarà dedicato al tema della Cooperazione e Associazione, con la partecipazione di Coop Alleanza 3.0.

_x000D_