Giornata dell’obiezione di coscienza e del servizio civile

15 dicembre 2015. Il Servizio Civile Nazionale è pronto: servono innovazione, programmazione ed investimenti

Sul sito della CNESC pubblicate le risultanze del seminario e assemblea in occasione della Giornata Nazionale dell’obiezione di coscienza e del servizio civile.

Nella giornata nazionale dell’obiezione di coscienza e del servizio civile la CNESC ha promosso un seminario e tenuto la propria Assemblea.

I risultati del seminario, promosso in collaborazione con altre reti, cui hanno partecipato decine di organizzazioni, tre Dipartimenti e Direzioni Statali (Protezione Civile, Cooperazione allo sviluppo-MAECI, Servizio Civile Nazionale) dimostrano che già oggi ci sono esperienze, organizzazioni e istituzioni civili che contribuiscono, in modo non armato, alla costruzione della pace e alla difesa della Patria: un dato particolarmente rilevante in un momento in cui alcuni pensano che solo le armi possano “difenderci”.
Servizio civile, protezione civile, cooperazione internazionale: tre esperienze concrete ove cittadini, organizzazioni sociali, istituzioni collaborano in modo proficuo a vantaggio della comunità locale, nazionale, internazionale, esperienze concrete, formative e significative per i giovani.