Servizio Civile Universale: la CNESC si prepara per il Senato

Comunicato CNESC _x000D_ Nella seduta di ieri 8 Aprile l’Assemblea della Camera dei Deputati ha approvato l’articolo 8 del disegno di legge delega del Governo per la riforma del Terzo Settore, articolo relativo al Servizio Civile Universale.La Cnesc ringrazia il Governo, la Relatrice e i parlamentari per un testo in larga parte positivo, anche di...

logo cnescComunicato CNESC

_x000D_

Nella seduta di ieri 8 Aprile l’Assemblea della Camera dei Deputati ha approvato l’articolo 8 del disegno di legge delega del Governo per la riforma del Terzo Settore, articolo relativo al Servizio Civile Universale.
La Cnesc ringrazia il Governo, la Relatrice e i parlamentari per un testo in larga parte positivo, anche di fronte a proposte di emendamenti che avrebbero stravolto l’istituto del Servizio Civile Nazionale.
Tre erano i cardini innovativi della riforma in materia di servizio civile proposta dal Governo.
Renderlo Universale, cioè aperto a tutti i giovani che chiedono di farlo e su questo punto sarà il DEF in via di presentazione e la successiva legge di stabilità 2016-2018 che chiariranno le intenzioni del Governo. Al momento con la dotazione attuale prevista per il 2016 (113 milioni di euro) si tornerebbe a poco più di 20.000 opportunità con le drammatiche conseguenze sul Servizio Civile Nazionale esistente. Per avere 50.000 giovani in servizio nel 2016, numero già basso rispetto all’obiettivo dei 100.000 nel 2017, serviranno almeno 300 milioni di euro.
L’altro cardine era portare a compimento l’apertura ai cittadini stranieri residenti nel nostro Paese e ai cittadini comunitari. Per motivi di tenuta nella maggioranza di Governo la questione è stata accantonata, ma resta aperta sul piano parlamentare, con la curiosa situazione che, sul piano amministrativo, il servizio civile nazionale è dal 2013 aperto di fatto ai non italiani.
L’ultimo cardine era la definizione dell’identità costituzionale e culturale del Servizio Civile Universale per dare uno sbocco positivo ai conflitti che dal 2001 indeboliscono il servizio civile in Italia.

_x000D_