Home
Racconti
Nuove Generazioni – Ceis

Nuove Generazioni – Ceis

Ho deciso di prendermi l’impegno di provare a partecipare al Servizio Civile poiché ho una parente che ne aveva fatto parte e l’aveva formata molto come persona.
Ora posso dire lo stesso anche io. Sono riuscita a crescere e ad arrivare a nuove consapevolezze riguardo me stessa.

Purtroppo quest’anno il servizio non è stato facile con tute le grandi limitazioni conseguenti al Covid, ma alla fine, riuscendo ad incastrare tutto, sono arrivata serena e soddisfatta dopo quasi un anno di “lavoro”.
Ho avuto a che fare con bimbi, dal 3 ai 10 anni, con i quali ho passato dei momenti che difficilmente scorderò, ho imparato e con loro sono cresciuta, cosa che non avrei mai pensato visto che io con i bambini non ci ho mai saputo fare.
Ho imparato a portare pazienza, ad essere creativa, con i mille laboratori svolti con i bimbi e tutte le attività svoltesi durante l’anno scolastico e al centro estivo, e ad aprire di più la mente, proprio con fanno loro. Insomma, sono ritornata piccola.

Ho conosciuto una realtà della quale non spesso si parla, il mondo delle persone autistiche. Poterle aiutare, nel mio piccolo, è stata forse la soddisfazione più grande.  È proprio questo che il servizio civile ti offre, la possibilità di aiutare ed essere aiutato in modo concreto, scoprendo universi totalmente diversi dal nostro.

C’è voluto impegno e dedizione ma di sicuro i risultati si sono visti. È stata la mia prima esperienza uscita dal liceo e penso sia un ottimo modo per inserirsi in quello che potrebbe essere un potenziale ambito lavorativo. Il mio progetto all’interno di Nuove Generazioni infatti mi ha permesso di affacciarmi su tutte le sfaccettature che coinvolgono una scuola, il che è molto utile per chi vuole avere un futuro nella stessa tanto quanto chi invece cerca una nuova esperienza di vita.

Di grande aiuto e disponibilità sono state Chiara e Linda, che hanno saputo giostrare la situazione per renderci un pochino più semplici le cose. Ringrazio la direttrice della scuola in cui presto servizio e tutte le maestre e i bimbi che hanno saputo starmi accanto e che hanno contribuito a rendermi migliore rispetto prima, e, in  generale, chi fa parte di Arci Servizio Civile e chi, con i vari gruppi di formazione, mi ha arricchito.
Descriverei l’intera esperienza come estremamente formativa, sotto tutti i punti di vista.

 

Francesca