Home
RACCONTI
Giovanni Agostini Movimento Centrale
È stata tutta una sorpresa

Sono venuto a conoscenza della possibilità di poter svolgere il Servizio Civile casualmente, da una persona a me molto cara, alla quale un giorno ho deciso di dare credito, benché…

Francesca D'Errico Formula Servizi alle Persone - CSRR Del Bianco
Il mio Servizio Civile al Centro Del Bianco

In famiglia mi hanno parlato del servizio civile e così, essendo una studentessa, ho pensato che sarebbe stato interessante provare questa esperienza. Il fatto di svolgere il mio servizio civile…

Costanza Taroni Università di Bologna - Campus di Rimini
Il mio Servizio Civile

Ciao a tutti, oggi vi racconterò del mio servizio civile. Il tutto è iniziato, non benissimo, il 15 gennaio 2019 quando ho scoperto che le 4 giornate di formazione generale…

Elisa Piccinino Università di Bologna - Campus di Rimini
Un’esperienza che non mi sarei aspettata

Caro diario… No scusate, ricominciamo! Ciao, io sono Elisa e sono una volontaria civile. Mi aveste chiesto un anno fa cosa volesse dire tutto ciò, vi avrei risposto alzando le…

Francesca Assirelli Centro Educativo Italo Svizzero Remo Bordoni CEIS
Nuove Generazioni – Ceis

Ho deciso di prendermi l’impegno di provare a partecipare al Servizio Civile poiché ho una parente che ne aveva fatto parte e l’aveva formata molto come persona. Ora posso dire…

Anastasia Fabbri L'Arboreto
Per raccontare un anno di Servizio Civile servirebbe un romanzo

In molti dialoghi nella vita quotidiana mi sono ritrova a parlare con sconosciuti, ma anche parenti e amici, che tra un discorso e l’altro mi chiedevano “e tu che cosa…

LOVe – L’esperienza di Claudia

Quando mi è stato chiesto se volevo partecipare al progetto “LOVe – LOntani ma Vicini” ho accettato di partecipare inizialmente alla videoconferenza e incontro conoscitivo senza sbilanciarmi troppo perché ero…

Oltre LOVe – L’esperienza di Francesca

Francesca ha preso parte, insieme ad altre volontarie, a LOVe, il progetto che abbiamo strutturato durante il lockdown con il Servizio Disabilità del Comune di Rimini. Questo progetto, raccontato alla referente…

Mani in pasta – L’esperienza di Amelia con EduAction APS

Dopo i primi momenti d’incertezza per questa pandemia del XIX secolo, abbiamo raccolto le forze, le energie e la positività per riattivarci tutti. Mi sento vicina a un team di…

LOVe – L’esperienza di Michela

Quando ci hanno proposto questo progetto era il 20 di aprile, nel bel mezzo della pandemia, e io ricordo di aver pensato “a questa cosa non posso scampare, devo per…