Home
Racconti
Un bellissimo viaggio tra le pagine

Un bellissimo viaggio tra le pagine

Ciao a tutte/i, sono Giulia, ho 25 anni e sto svolgendo il Servizio Civile presso la biblioteca del mio paese, Misano Adriatico. La decisione di voler provare questa esperienza è maturata in me già qualche tempo fa, quando, frequentando la biblioteca per studiare, ho conosciuto Monica, la ragazza in servizio in quel periodo. È stata proprio lei, diventata di lì a poco una delle mie migliori amiche, a raccontarmi che cosa significasse intraprendere questo percorso e a motivarmi a sceglierlo. Se state leggendo queste righe perché anche voi siete interessati, proverò a darvi qualche informazione in più.

Innanzitutto, dove volete svolgere il vostro anno da volontari? È fondamentale che la scelta si basi su un ambito nel quale non siate già necessariamente competenti, ma al quale vi avviciniate con grande interesse e voglia di imparare. La vostra motivazione, infatti, vi aiuterà anche a sostenere (e superare!) il colloquio di selezione. Per me, la scelta di una biblioteca è stata dettata sia dai miei interessi, sia dalla mia laurea in Lettere.

Dopo essere stati selezionati, per tutti noi è cominciato un viaggio che, nel mio caso, vorrei definire un bellissimo viaggio tra le pagine. La sorpresa che riceverete sin dai primi giorni sarà scoprire che, nella maggior parte degli enti in cui svolgerete il servizio, non sarete soli. Oltre alle persone che lavorano già in struttura, tra cui la figura dell’OLP (il vostro responsabile), avrete dei compagni di avventura. La mia si chiama Francesca. Tra noi due si è creato sin da subito un legame importante, fatto di aiuto e sostegno reciproco, tante risate, momenti divertenti passati insieme sul lavoro e non. All’interno della biblioteca ci occupiamo di diversi aspetti. Affianchiamo le tre bibliotecarie che lavorano qui da tanti anni e che ci hanno accolto e coinvolto in modo meraviglioso…insomma siamo una bella squadra tutta al femminile!

Per la maggior parte del tempo, io e Francesca svolgiamo servizio di reference, cioè rapporto con il pubblico: ci occupiamo della registrazione dei prestiti e dei rientri dei libri, assistiamo gli utenti nelle loro ricerche, pubblicizziamo su social e aiutiamo ad organizzare i vari eventi culturali, spettacoli per bambini, incontri con gli autori. Il nostro momento preferito, però, è l’arrivo dei libri nuovi, tutti da catalogare, etichettare, esporre; fosse per noi (grandi lettrici!) ce li porteremmo subito tutti a casa!

Oltre al lavoro nella sede che sceglierete, avrete poi delle ore di formazione insieme a tutti i volontari degli altri progetti, occasioni di incontro e confronto. Quello che posso dire di aver imparato in questi mesi è la capacità di lavorare in gruppo e per il gruppo; la certezza che ho già e che mi resterà sono tutte le persone che ho incontrato e che mi hanno arricchita, le conoscenze che ho appreso, il fatto di arrivare ogni giorno in biblioteca con il sorriso.

Se avete voglia di dedicare un anno ad un’esperienza che vi cambierà e sarà preziosa per la vostra crescita personale, scegliete il Servizio Civile, sarà un anno che ricorderete per sempre!