#VocidiAsc La storia di Francesca

Mi chiamo Francesca, ho 27 anni, e faccio Servizio Civile con Arci Valle Susa-Pinerolo a Collegno, nei pressi di Torino. Dopo la fine degli studi, vista la difficoltà dell’entrare nel mondo professionale a cui sono interessata (l’insegnamento), ho deciso di dedicare un anno della mia vita al Servizio Civile, con la speranza di rendermi più autonoma dal punto di vista economico e aumentare le mie possibilità di entrare nella scuola. L’idea era un po’ quella di prendersi del tempo per mettersi alla prova e crescere, anche al di fuori di quello che è sempre stato il mio campo di studi e interessi. Superata la metà del percorso, posso certamente dire qualcosa sulla mia esperienza in Arci.
 

Andare tutti i giorni in ufficio è stata l’occasione di entrare in modo continuativo in una routine lavorativa: avere degli orari, delle scadenze e delle responsabilità. La mia sede di servizio, non lontana da casa, è sita in un magnifico parco, quello dell’ex-manicomio di Collegno, simbolo della città e luogo di memoria. Ecco, pur avendo vissuto la quasi totalità
della mia vita nei suoi pressi, solo adesso lo “vedo” per davvero. Ho avuto infatti l’occasione di partecipare all’organizzazione di un evento di Arci che si tiene da quattro anni nel Parco, la Fòl Fest, un festival sulla salute delle menti fatto di divulgazione scientifica, cultura, arte, storia, musica e teatro. 

Prima, vedendo tutto con gli occhi assenti dell’abitudine, non avevo idea di quante piccole realtà virtuose si nascondessero all’interno di questi spazi e di quanto la mia città fosse viva e in fermento. Da quando sono stata introdotta nel cosmo dell’associazionismo, ho esperito in prima persona il significato dell’espressione “fare rete”: stare insieme e darsi una mano, ognuno e ognuna secondo le proprie capacità e inclinazioni, imparare attraverso l’esempio (la più bella forma di relazione pedagogica), esserci per il piacere di stare in un luogo e prendersene cura. E questa è solo una delle tante attività alle quali ho potuto prender parte facendo il Servizio Civile: ognuna è stata fonte di idee e relazioni, due cose che, per me, vale sempre la pena di ricercare.

Francesca