Dal 9 all’11 ottobre, a Frascati, si svolge il nuovo appuntamento di FQTS Giovani, il percorso di formazione, confronto e partecipazione promosso dal Forum Terzo Settore e dedicato alle nuove generazioni del Terzo settore. L’appuntamento, dal titolo “Essere Terzo Settore, tra impegno volontario e lavoro”, mette al centro il rapporto tra volontariato, lavoro, partecipazione e futuro delle comunità.
Sono oltre 150 le ragazze e i ragazzi coinvolti nelle tre giornate, tra laboratori, confronto tra pari, tavole rotonde e momenti di restituzione collettiva. Il programma affronta temi come la partecipazione giovanile, il volontariato, il lavoro nel Terzo settore, la progettazione e lo sviluppo dei territori.
I lavori si aprono venerdì 9 ottobre con una riflessione sull’essere Terzo settore oggi e sulle motivazioni all’impegno. Sabato 10 il focus si sposta sul rapporto tra volontariato e lavoro, con un approfondimento dedicato a motivazioni, competenze, professionalità e riconoscimento del lavoro nel Terzo settore. La tre giorni si conclude domenica 11 con un momento di restituzione dedicato alla visione delle nuove generazioni sul Terzo settore che vogliono contribuire a costruire.
Anche ASC partecipa al percorso: due componenti dello staff nazionale, Martina Valeri e Simone Cammilleri, hanno contribuito alla costruzione delle attività e faciliteranno i lavori di gruppo durante le giornate di Frascati.
Un appuntamento che mette al centro le esperienze, le domande e le prospettive delle nuove generazioni, per riflettere insieme sul presente e sul futuro del Terzo settore.
Qui il programma completo delle tre giornate di Frascati.