E' aperto il bando per il Servizio Civile Regione Piemonte, che scade il 12 Febbraio 2026 h 12.00!
Chi può candidarsi?
Possono presentare domanda giovani che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
- sono in possesso della cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea oppure di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornante in Italia;
- non aver ricevuto condanne;
- non appartengono alle forze di polizia o ai corpi armati;
- non hanno già prestato o interrotto il Servizio Civile Universale;
- essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure di qualifica professionale oppure di diploma professionale;
- essere titolari di un conto corrente postale o bancario o impegnarsi a dotarsene entro l’avvio del progetto.
Avvio in servizio, durata e compenso mensile
L’avvio in servizio è previsto per aprile 2026, il progetto avrà durata di 8 mesi con un impegno di 25 ore settimanali articolato su cinque giorni a settimana.
E' previsto un compenso mensile è di € 501,00, che costituisce ai soli fini fiscali, un reddito assimilato a quello di lavoro dipendente ai sensi dell’art. 50 lettera c) del TUIR 917/86 e viene certificato attraverso il rilascio della Certificazione Unica.
Al termine del progetto, la Regione Piemonte rilascerà un attestato di espletamento del servizio civile regionale redatto sulla base dei dati forniti dall’Ente.
Come partecipare?
La domanda di partecipazione va effettuata attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) entro le ore 12.00 del 12 Febbraio 2026.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:
- cittadinɜ italianɜ residenti in Italia o all’estero e cittadinɜ di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID.
- cittadinɜ appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Contattaci per conoscere le nostre sedi e attività!
Per altre informazione e necessità puoi visitare il sito del Consorzio Il nodo oppure contattarli:
serviziocivile.ilnodo@confpiemontenord.coop
+39 333 203 1325