Home
Racconti
Ufficio Promozione dei diritti dell’infanzia Schio – Valentina e Deborah

Ufficio Promozione dei diritti dell’infanzia Schio – Valentina e Deborah

Progetto FA.RE FAMIGLIE IN RETE

 

ATTIVITÀ PRINCIPALI
Valentina: 
Attività di ufficio (rispondere alle chiamate, stesura verbali, inserimento dati, preparazione documenti); preparazione volantini e volantinaggio; doposcuola con i ragazzi delle medie; teatro (Campus Company, dancewell e maschere per gli spettacoli); consegna materiale scolastico; partecipazione a eventi organizzati dall’Informagiovani.
Deborah: Preparazione di volantini e volantinaggio; partecipazione ai laboratori proposti; partecipazione ai doposcuola con i ragazzi delle medie; partecipazioni agli incontri informativi su vari argomenti proposti dalle cooperative del territorio; maschere durante gli spettacoli teatrali; partecipazione alle attività proposte dal teatro; inserimento dati; lettura dei bandi e dei progetti attuati dall’ufficio.

ORARI DI SERVIZIO
Valentina: 
Tutte le mattine più 2-3 pomeriggi fino alle 18 circa. Ci si può accordare in base ai propri impegni; bisogna però rispettare gli orari decisi con le OLP e in caso di modifiche bisogna sempre avvertire.
Deborah: Tutte le mattine 8.15-13.15 ufficio; 2 pomeriggi a settimana dalle 14.30 alle 18-19 tra doposcuola e teatro. Ci si può accordare e ci si viene incontro l’una con l’altra con i vari impegni.

È ADATTO A
Valentina: 
È adatto a chi interessa operare nel mondo del sociale, in quanto la maggior parte delle attività che si svolgono sono rivolte ai bambini, ragazzi ma anche anziani. E’ adatto anche a chi vuole sperimentare il lavoro di ufficio in quanto, soprattutto durante la mattina, si rimane in ufficio.
Non servono competenze particolari, la nostra OLP ci ha ripetuto più volte che, almeno per quanto riguarda il nostro progetto, non siamo state scelte per il nostro titolo di studio o per le nostre esperienze lavorative, ma più che altro per le nostre motivazioni e il nostro carattere.
Deborah: Il progetto è adatto a coloro che hanno voglia di operare nel sociale ed aiutare il prossimo e a chi vuole conoscere le attività presenti nel territorio. Non servono competenze particolari.

LO CONSIGLIEREI PERCHÉ
Valentina: 
Consiglio il mio progetto in quanto è molto dinamico, non si fanno mai le stesse cose ma si varia molto: dall’attività d’ufficio, al doposcuola, al teatro, alla danza con gli anziani. È un’opportunità di crescita, sia lavorativa che personale.
Deborah: Lo consiglierei perché è ottimo per coloro che vogliono capire se lavorare nel sociale sia la loro strada.
È un trampolino di lancio verso nuove opportunità grazie ai contatti con altri uffici e cooperative.