Home
Corpi Europei di Solidarietà (ex SVE)

Corpi Europei di Solidarietà (ex SVE)

ASC Vicenza è accreditata come ente di invio e accoglienza dei progetti di volontariato all’interno dei Corpi Europei di Solidarietà.

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Più precisamente noi di ASC Vicenza ci occupiamo delle opportunità di volontariato all’estero. Si tratta di attività di volontariato a tempo pieno non retribuite, ma con copertura di vitto, alloggio, trasporti e piccole spese personali.

Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo europeo di solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi.

Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni e possono avere una durata fino a dodici mesi di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione europea.

Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione (vedi il sito per procedere), i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un’ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla ricostruzione a seguito di una calamità, all’assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.

Alcuni esempi di mansioni che ti potrebbero essere affidate:

  • aiutare a ricostruire una scuola o un centro comunitario distrutti da un terremoto
  • fornire assistenza a richiedenti asilo appena arrivati
  • diradare la vegetazione boschiva per prevenire incendi
  • lavorare con disabili in un centro comunitario.

Se vuoi maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere anche le domande più frequenti che sono presenti nel sito del Corpo europeo di solidarietà. Se hai bisogno di fare una tua personale domanda, puoi scriverle all’ente stesso cliccando su ““Chiedilo a noi!”“. Dovresti ricevere risposta entro 5 giorni lavorativi.

Non è mai troppo presto per informarsi 😉
Ulteriori dettagli sul sito della Commissione Europea.

Per qualsiasi dubbio, contatta i nostri uffici alla mail vicenza@ascmail.it o anitagalvan@ascmail.it.

——

Do you want to come and help us out? Or would you like to be our partner? Get in touch, you can find more information about us here and here.