Home
Avvio Formazione generale per i progetti SCN 2017 e CCP

Avvio Formazione generale per i progetti SCN 2017 e CCP

Il 13 settembre sono partiti i volontari degli 11 progetti che la rete ASC Roma realizzerà insieme a 44 giovani in servizio civile nel 2017/2018. Il 4 settembre hanno preso servizio le volontarie del bando Corpi Civili di Pace.

Dopo la prima prima giornata di accoglienza e conoscenza, tutti i volontari hanno cominciato le attività e la formazione specifica nelle sedi di attuazione dei progetti.

Da oggi, lunedì 18, parte invece la formazione generale sia per le giovani del bando CCP e i volontari in servizio civile all’estero, secondo il calendario previsto da ASC nazionale dal 18/09 al 3/10, sia per i volontari in SC in Italia impegnati con un calendario ricco di appuntamenti che si concluderà nel mese di dicembre.

I temi che verranno trattati saranno affrontati, con ogni gruppo, in 4 giornate di 8 ore e così come previsto dalle “Linee guida per la formazione dei giovani in servizio civile nazionale”, svilupperanno i seguenti argomenti:

Dall’obiezione di coscienza al servizio civile nazionale, un percorso nonviolento di legalità democratica
– Dall’esclusione alla partecipazione
La gestione nonviolenta dei conflitti
– La Protezione civile come Difesa nonviolenta della Patria

Ogni gruppo di giovani, farà questo percorso formativo accompagnato dalla guida esperta dei formatori dello staff nazionale di ASC, Paola Santoro, Andrea Morinelli e Donatella Terni. Le metodologie usate spazieranno dalle lezioni frontali alle dinamiche non formali (giochi di ruolo, di cooperazione, di simulazione, di socializzazione e di valutazione, training, lavori di gruppo, ricerche ed elaborazioni progettuali).

Inoltre è previsto uno specifico percorso in FAD – Formazione a distanza sia per l’approfondimento di tematiche dela formazione generale (10 ore) , sia per la parte dedicata alla sicurezza nei luoghi di servzio (8 ore).

Qui il Vademecum FAD con tutte le info (accesso piattaforma, scadenza, ecc).

Qui il CALENDARIO della Formazione Generale 2017.