Home
Bando Servizio Civile Regionale 2023

Bando Servizio Civile Regionale 2023

Pubblicato il bando di Servizio Civile Regionale 2023; il termine per la presentazione della candidatura è fissato per domenica 23 luglio alle ore 23:59.

È previsto un impegno settimanale di 25 ore e un rimborso mensile di € 444,30.

13 posti disponibili in provincia di Rimini nel progetto “Comunità consapevoli e solidali”, così distribuiti:
2 Associazione Arcobaleno – Casa dell’Intercultura (di cui 1 riservato a un/una giovane con titolo di scuola secondaria di primo grado)
1 Associazione Arcobaleno – sede di Riccione
2 Associazione Centro Educativo Italo Svizzero Remo Bordoni – CEIS
2 Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – Casa Karibu (di cui 1 riservato a un/una giovane con titolo di scuola secondaria di primo grado)
1 Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – Capanna di Betlemme
3 Azienda USL della Romagna – Centro Dipendenze Alcol fumo Rimini
2 Azienda USL della Romagna – URP Rimini (di cui 1 riservato a un/una giovane con titolo di scuola secondaria di primo grado)

Il progetto si pone la sfida di favorire il benessere di una fascia di popolazione locale che affronta, per motivi diversi, una condizione di disagio, intervenendo contemporaneamente sulla responsabilizzazione della collettività affinché diventi sempre più attenta e vicina alle persone più fragili o che incontrano ostacoli nella loro piena realizzazione personale, formativa e professionale.
Associazione Arcobaleno ODV gestisce servizi per l’integrazione dei cittadini stranieri quali l’insegnamento della lingua italiana ad adulti e l’inserimento scolastico degli alunni non italofoni nelle scuole della provincia. L’associazione promuove la lotta alla discriminazione, la partecipazione dei giovani, l’interculturalità e il dialogo.
Associazione Centro Educativo Italo Svizzero Remo Bordoni è un villaggio educativo per bambini dai 2 agli 11 anni dove si fa integrazione scolastica dei bambini in situazione di handicap anche grave e che, a partire da questi, promuove una esperienza di scuola di qualità per tutti e per ciascuno, alla luce dei principi di libertà, solidarietà e cooperazione.
Casa Karibu è una casa di accoglienza che ospita minori stranieri non accompagnati (MSNA) facente parte del SAI del Comune di Rimini. Gli operatori seguono tutte le attività dove i ragazzi sono coinvolti, elaborano progetti individualizzati per gli ospiti e li accompagnano nel percorso di crescita e inclusione.
La Capanna di Betlemme gestisce un servizio di accoglienza notturna e percorsi a medio-lungo termine; sono garantite attività in un centro diurno, accompagnamenti a visite mediche o presso gli uffici pubblici, se necessario. La sede gestisce anche alcuni appartamenti riservati a persone in emergenza abitativa (housing first) e altri per persone avviate a un percorso verso l’autonomia.
Il Centro Dipendenze Alcol – Fumo Rimini garantisce prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi da uso/abuso di sostanze psicotrope legali. Si impegna per la tutela della salute del singolo e della collettività, la prevenzione delle malattie infettive trasmissibili, la promozione di stili di vita salutari, il reinserimento sociale degli utenti e il miglioramento della loro qualità della vita.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è il luogo privilegiato di incontro tra il cittadino e l’Azienda USL della Romagna. Svolge funzioni di informazione, accoglienza, tutela e partecipazione. Facilita l’accesso ai servizi e valorizza il diritto dei cittadini a essere informati, ascoltati, a ricevere una risposta chiara ed esauriente, favorendo il ruolo attivo e la loro partecipazione al miglioramento dei servizi dal lato dell’utenza.

Il dettaglio delle attività e del ruolo degli operatori volontari nelle singole sedi sono indicate nella sintesi del progetto.

Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani oppure provenienti da altri Paesi dell’Unione europea oppure cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza, che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti, da mantenere fino al termine del SCR (ad eccezione dell’età):

  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere residenti o domiciliati in Italia;
  • per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno per motivi turistici o per motivi di lavoro stagionale o inferiore ai 12 mesi con eccezione dei permessi per richiesta d’asilo.

Per gli ulteriori requisiti si veda il testo dell’Avviso provinciale.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, firmata dal/dalla richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’”Allegato III”;
  • corredata dalla scheda, debitamente firmata, dell’autocertificazione dei titoli posseduti di cui all’“Allegato IV”;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, del codice fiscale e, per i giovani provenienti da altri Paesi, dalla copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione.

La domanda di partecipazione dovrà essere ricevuta, a pena d’esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del 23/07/2023. Le domande pervenute oltre il termine stabilito, o trasmesse con modalità diverse da quelle indicate di seguito, non saranno prese in considerazione.
La domanda può essere presentata esclusivamente con le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) a arciserviziocivilerimini@pec.it
2) con Posta Elettronica Ordinaria a rimini@ascmail.it
avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
3) a mezzo “raccomandata A/R” a Arci Servizio Civile Rimini APS viale Principe Amedeo 11, int. 21/e 47921 Rimini (attenzione: per il rispetto del termine perentorio di ricezione della domanda NON è valido il timbro di spedizione).
In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all’ora di scadenza dell’avviso. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per una sede d’attuazione di un unico co-progetto SCR da scegliere tra i co-progetti inseriti nell’avviso della provincia e nei restanti avvisi provinciali del SCR in Emilia-Romagna. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i co-progetti inseriti negli avvisi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. È causa di esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione della domanda “Allegato III” e/o la sua presentazione fuori termine.

Criteri e modalità di selezione dei volontari:
La selezione dei candidati sarà effettuata in lingua italiana nelle date indicate nell’Avviso provinciale.

Per informazioni sul bando e sui nostri progetti:
0541.791159 – 379.2389148 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18
rimini@ascmail.it
Facebook – Instagram