Home
Racconti
II incontro nazionale dei volontari ASC – Cos’è successo

II incontro nazionale dei volontari ASC – Cos’è successo

Il 6 luglio 2019 si è svolto a Trieste il II incontro nazionale dei volontari ASC a cui dal Piemonte hanno partecipato Laura Ceci (Slow Food), Marco Neitzert (ARCI Torino), Elisa Reymondet-Fochira e Aurora Amoroso (Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta).

L’obiettivo dell’incontro è stato conoscersi e confrontarsi sulle tematiche che più attengono all’attuale situazione del servizio civile universale, trovando delle modalità per coinvolgere i giovani nella vita dell’associazione ASC. Si è cercato di portare avanti le discussioni sul servizio civile emerse già nel corso del I Incontro nazionale dei volontari, e di proseguire il lavoro di messa in rete dei volontari ed ex volontari delle diverse ASC territoriali.

In particolare, si è parlato del senso del Servizio Civile, di aspettative e motivazioni, di come fare rete, di quali possano essere gli strumenti di partecipazione e rappresentanza dei volontari all’interno delle associazioni di ASC, di competenze maturate in questi mesi di servizio civile e di come realizzarle nel processo di maturazione personale e all’interno dell’associazione stessa.

L’incontro si è svolto all’interno dell’evento “Trieste On Sight”, organizzato da Arci Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia e dall’Associazione #MaiDireMai – #NikoliRečiNikoli nelle date del 5, 6 e 7 luglio.
La prima sera è stata dedicata all’accoglienza dei volontari e a un primo momento di conoscenza reciproca, attraverso concerti e attività ludiche.
Il giorno 6, invece, nella centrale idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste è stato dedicato al lavoro vero e proprio dell’Incontro, anche attraverso lavori di gruppi e laboratori sui temi specifici.

Accanto alle sessioni in seduta comune, tre gruppi di lavoro hanno analizzato e discusso le seguenti
tematiche:
1. Oltre il servizio civile (impegno e cittadinanza attiva).
2. Partecipazione (metodi e strumenti per mantenere la partecipazione attiva, aspettative e opinioni).
3. Rappresentanza (istituzionale e personale all’interno del servizio civile).

L’Incontro si è concluso con una restituzione comune che ha permesso di raccogliere e sintetizzare gli elementi emersi nel corso dei lavori della giornata e nella quale è stato dato spazio a ulteriori interventi e discussioni.