Il progetto intende diffondere buone pratiche di economia circolare, cittadinanza attiva, consumo sostenibile per contrastare il cambiamento climatico.
Gli operatori volontari dovranno stimolare una visione condivisa di sviluppo locale, diffondere la conoscenza dei luoghi e del patrimonio storico culturale e ambientale al fine di preservarlo e valorizzarlo.
Attraverso la condivisione, il confronto e lo scambio di buone pratiche si lavorerà con bambini, donne, famiglie in difficoltà, giovani con disabilità. 12 mesi di servizio civile per contribuire al…
Il progetto nasce per contrastare la scomparsa di produzioni tipiche in ambito agroalimentare a aumentare la conoscenza sul tema della biodiversità, sulle implicazioni sull’ambiente e sulle condizioni di vita delle…
Lo sviluppo sostenibile parte dalla rete locale di filiere e comunità solidali, strumenti per migliorare il benessere sociale, culturale, associativo e relazionale. Gli operatori volontari costruiranno una cultura della solidarietà,…
12 mesi per rinforzare i legami comunitari, lo sviluppo armonico della comunità, la promozione di uguale accesso ai servizi culturali, educativi e sportivi del territorio. Questo progetto di servizio civile…
Secondo l’OCSE, solo il 21% degli italiani ha un livello di alfabetizzazione digitale sufficiente. Ecco che il progetto di servizio civile digitale, con il contributo degli operatori volontari, si propone…
L’obiettivo del progetto è affrontare il tema delle solitudini, dello stigma e delle povertà. Gli operatori volontari saranno impegnati a sviluppare attività di socializzazione e a trattare il tema della…
Obiettivo del progetto di servizio civile è promuovere l’educazione finanziaria e la tutela del consumatore come strumenti di prevenzione di situazioni di sovraindebitamento e povertà. Inclusione sociale e autonomia saranno…
I volontari saranno impegnati a promuovere l’inclusione sociale delle persone migranti, con particolare attenzione ad alcune categorie particolarmente esposte alle discriminazioni e alla vulnerabilità sociale: rifugiati e richiedenti asilo da…